Menù Notizie

Paolo Maldini, la più grande bandiera rossonera. Dal primo all'ultimo giorno

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

Una bandiera. Forse una delle ultime del calcio, almeno di quello italiano. Paolo Maldini ha speso tutta la propria vita (sportiva, s'intende) con e per il Milan, club che ha trovato per la prima volta nel '78 quando era solo un bambino e che ha lasciato nel 2009, prima di rientrare in società come dirigente fino all'ufficialità del suo incarico da direttore tecnico di pochi giorni fa. L'esordio arrivò prestissimo, Maldini aveva poco più di 16 anni e fu mandato in campo da Liedholm viste le assenze di Battistini e Tassotti. Nato terzino destro, è sulla fascia opposta che ha costruito i maggiori successi della sua carriera. Nel corso della sua permanenza a Milanello ha vissuto diverse ere rossonere, da quella di Liedholm a quella di Sacchi, passando per Capello e Ancelotti. Con la fascia di capitano al braccio ha guidato i rossoneri a straordinari successi fino al giorno del suo ritiro, a fine 2009. Giocatore dal grande bagaglio tecnico, ha fatto delle doti atletiche e dell'agonismo una delle sue armi in più grazie alle quali ha potuto giocare ad altissimi livelli fino agli ultimi minuti della sua carriera. In carriera ha vinto tantissimo: 7 Campionati, 5 Supercoppe italiane, una Coppa Italia, 5 Champions League, 5 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per club. Oggi Paolo Maldini compie 51 anni.
Sono nati oggi anche Pietro Paolo Virdis, Riccardo Bigon, Paolo Cannavaro, Antonio Rosati, Felipe Melo, Samir Nasri e Diego Falcinelli.

26 Giugno 1968: Paolo Maldini.
Altre notizie
Sabato 11 Luglio 2020
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 11 luglio 02:54 Serie B Trapani, Castori: "Ottima prova, determinante l'episodio del rigore" 01:04 Serie B Venezia, Lollo: "Ci teniamo stretto il punto. Con il Pescara è una finale" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 luglio 00:56 I fatti del giorno Champions League, si parte il 7 agosto: date, sedi e accoppiamenti fino alla finale del 23
00:55 Serie B Venezia, Dionisi: "Risultato positivo e non scontato. Potevamo anche vincerla" 00:53 I fatti del giorno Europa League, si parte il 5 agosto: date, sedi e accoppiamenti fino alla finale del 21 00:51 Serie B Cosenza, Occhiuzzi: "Errori arbitrali non sono alibi. Lunedì la prima di cinque finali" 00:49 I fatti del giorno Da Pioli a Rangnick, l'obiettivo Scudetto e il futuro, suo e del Milan: Ibrahimovic a 360° 00:47 Calcio estero Real Madrid, Zidane predica calma: "Ci sono ancora tre partite, non sappiamo cosa succederà" 00:45 I fatti del giorno La grande attesa per il PSG e il possibile sgambetto a Sarri: Gasperini presenta Juve-Atalanta 00:41 I fatti del giorno La citazione del dentista, il superamento del blackout e la panchina: Sarri presenta Juve-Atalanta 00:38 I fatti del giorno Serie A, da Juventus-Atalanta a Inter-Torino: tutte le probabili formazioni della 32^ giornata 00:34 Serie A Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:33 Serie B Spezia, Italiano: "’Importante sapersi rialzare. Mastinu prestazione sontuosa" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il futuro di Ibrahimovic e tutte le ultime sul mercato delle big di A 00:27 Calcio estero Inter-Getafe alla Veltins Arena, lo Schalke 04 scrive agli Azulones: "Gelsenkirchen casa vostra" 00:26 Serie B Livorno, Filippini: "È un'annata così, ma l'abbiamo voluta noi. Giovani unica nota positiva" 00:24 Serie B Ascoli, gioia Dionigi: "Sofferenza finale dettata da calo fisico, ma dominio per un'ora" 00:23 Calcio estero Premier League, Bruno Fernandes è il giocatore del mese per la seconda volta di fila 00:19 Calcio estero UFFICIALE: Liverpool, primo contratto da professionista per Ben Winterbottom 00:19 Serie B Pordenone, Tesser: "La vittoria del gruppo, a Crotone per giocarcela" 00:16 Serie B Benevento, Tuia: "Giocato nel modo giusto, peccato per il gol subíto" 00:15 Serie A Su Kubo c'è anche il Milan, ma il tecnico del Maiorca non ha dubbi: "Trionferà al Real" 00:12 Serie B Chievo, Aglietti: "Non riusciamo a concretizzare, davvero un peccato" 00:11 Calcio estero Liga, il Real Madrid vince e torna a +4 sul Barcellona a tre giornate dalla fine 00:09 Calcio estero Le pagelle dell'Alaves - Roberto prova a metterci una pezza, i cambi non incidono 00:07 Serie B Crotone, Stroppa: "Molto soddisfatto. Contro il Pordenone sarà come una finale" 00:06 Serie B Il Livorno saluta definitivamente la Serie B: è la prima squadra retrocessa in C 00:05 Serie B Benevento, Inzaghi: "Non siamo ancora quelli di sempre. La stagione va finita gloriosamente"