Menù Notizie

Paolo Maldini, la più grande bandiera rossonera. Dal primo all'ultimo giorno

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

Una bandiera. Forse una delle ultime del calcio, almeno di quello italiano. Paolo Maldini ha speso tutta la propria vita (sportiva, s'intende) con e per il Milan, club che ha trovato per la prima volta nel '78 quando era solo un bambino e che ha lasciato nel 2009, prima di rientrare in società come dirigente fino all'ufficialità del suo incarico da direttore tecnico di pochi giorni fa. L'esordio arrivò prestissimo, Maldini aveva poco più di 16 anni e fu mandato in campo da Liedholm viste le assenze di Battistini e Tassotti. Nato terzino destro, è sulla fascia opposta che ha costruito i maggiori successi della sua carriera. Nel corso della sua permanenza a Milanello ha vissuto diverse ere rossonere, da quella di Liedholm a quella di Sacchi, passando per Capello e Ancelotti. Con la fascia di capitano al braccio ha guidato i rossoneri a straordinari successi fino al giorno del suo ritiro, a fine 2009. Giocatore dal grande bagaglio tecnico, ha fatto delle doti atletiche e dell'agonismo una delle sue armi in più grazie alle quali ha potuto giocare ad altissimi livelli fino agli ultimi minuti della sua carriera. In carriera ha vinto tantissimo: 7 Campionati, 5 Supercoppe italiane, una Coppa Italia, 5 Champions League, 5 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per club. Oggi Paolo Maldini compie 51 anni.
Sono nati oggi anche Pietro Paolo Virdis, Riccardo Bigon, Paolo Cannavaro, Antonio Rosati, Felipe Melo, Samir Nasri e Diego Falcinelli.


26 Giugno 1968: Paolo Maldini.
Altre notizie
Giovedì 22 Agosto 2019
22:19 Serie A Fiorentina, Simeone per arrivare a Berardi? Al Sassuolo piace il Cholito 22:15 Serie A Si complica Rakitic alla Juve: il giocatore non vuole lasciare il Barça 22:11 Europa PSG, Neymar si allena con i compagni: possibile esordio con il Tolosa 22:08 Serie A UFFICIALE: SPAL, depositato in Lega il contratto del rumeno Batanasi 22:04 Serie A Più Bonucci di De Ligt, più Douglas di Berna: Juve, le ultime per il Parma 22:00 Serie A Fiorentina, Pradè: "Ribery ha scelto Firenze perché vuole vincere" 21:57 Serie B Venezia, tentativo per Meggiorini del Chievo. Ma l'intesa è difficile 21:53 Serie A Milik in panchina, Lozano out per burocrazia: Napoli, subito emergenza 21:49 Serie A Toro sotto dopo i primi 45'. Wolves avanti con l'autogol di Bremer 21:45 Serie A Roma, Fazio: "Fonseca grande allenatore, sarà una bella stagione"
21:44 Serie A Wolverhampton avanti a Torino al 43': autogol di Bremer 21:41 Serie A La prima senza nuovi acquisti: Milan, Giampaolo riparte dai vecchi 21:37 Europa UFFICIALE: Getafe, prossima stagione all'Huesca per il portiere Yanez 21:33 Serie A Rabiot sull'arrivo di Ribery: "Un bene per la Serie A, alzerà il livello" 21:30 Serie A Napoli, Radio Marte: De Laurentiis molla Icardi e chiude per Llorente 21:27 Serie B Venezia, tegola Suciu: out 20 giorni dopo l'intervento al menisco 21:23 Serie A TMW - Fiorentina, show all'americana per la presentazione di Ribery 21:21 Europa Playoff Europa League, bene Astana e Feyenoord 21:19 Serie A Roma, ecco i numeri di maglia: la 16 di De Rossi resta senza padrone 21:15 Serie A Icardi non risponde al Napoli ma ha due idee: restare o andare alla Juve 21:11 Serie A TMW - Torino-Wolverhampton, in tribuna anche Gennaro Gattuso 21:08 Serie A Fiorentina, Ribery: "Sapevo da tre settimane che sarei venuto qui" 21:06 Serie B TMW - Trapani, Scaglia è in città: firma in arrivo 21:03 Serie A TMW - Parma, Gazzola al passo d'addio: lo aspetta l'Empoli 21:00 Serie A Sarri, su Twitter gli auguri di Mancini: "Ti aspettiamo" 20:57 Europa Southampton, Hasenhuttl conferma: Lemina lascerà i Saints 20:53 Calcio femminile UFFICIALE: Italia femminile, Bertolini confermata per due anni 20:51 Calcio femminile LIVE TMW - Serie A femminile, le news di mercato: Juve, altre 2 per l'attacco 20:49 Europa Barcellona, emergenza in attacco: contro il Betis solo Griezmann 20:45 Serie A Zaza: "Superati i problemi dello scorso anno. Wolves? Abbiamo rispetto"