Menù Notizie

Pablo Aimar, il pagliaccio più divertente del calcio nonché ennesimo nuovo Maradona

di Andrea Losapio
Foto

Da vice allenatore ha forse il curriculum migliore della storia. Da calciatore meno, seppur sia stato un idolo per il River Plate. Pablo Aimar è diventato vice commissario tecnico della nazionale argentina nel 2018. Cioè l'ultimo anno delle sconfitte, con l'ottavo di finale contro la Francia come spartiacque. L'arrivo di Sampaoli prima, poi quello di Lionel Scaloni che, di fatto, ha cambiato la bussola per portare Lionel Messi a vincere tutto. Aimar ha vinto la Copa America del 2021, la Finalissima nel 2022 contro l'Italia, poi il tris con il Mondiale in Qatar.

Però la carriera da calciatore merita ben più di una menzione. Calciatore bellissimo, divertente, tanto da essere soprannominato el payaso, il pagliaccio. Come ogni fantasista che è nato nei dintorni di Buenos Aires negli anni ottanta, non troppo alto, è stato anche il "nuovo Diego Armando Maradona", anche se rispetto a tanti suoi connazionali è diventato un idolo per una generazione di calciatori. Su tutti Lionel Messi, che lo annovera fra i suoi. Lo stesso Maradona disse, una volta: "Pablo Aimar è il mio legittimo successore come miglior giocatore al mondo. Si diverte giocando, come facevo io".

E poi ci sono le squadre in cui ha giocato, per nulla banali. Nel River Plate, dove è finito a fine carriera. Poi il Valencia di Benitez, dove ha vinto addirittura due campionati spagnoli - e non è semplice farlo se non sei Real Madrid o Barcellona. Il Saragozza, il Benfica - un solo campionato ma quattro Taça de Portugal - e il Johor Darul Ta'zim Football Club, squadra malaisiana. In tutto questo una Coppa UEFA, proprio al Valencia, oltre a una Supercoppa Europea e una Sudamericana. Oggi Pablo Aimar compie 44 anni.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!"
07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C