Menù Notizie

Nereo Rocco, el Paron che ha scritto la storia (non solo europea) del Milan

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Nato, cresciuto e morto a Trieste, Nereo Rocco è stato l’allenatore che ha fatto vincere per la prima volta nella storia la Coppa dei Campioni ad una squadra italiana. Il Milan, se mai qualcuno l’avesse dimenticato. Divenuto calciatore con la Triestina, club con cui iniziò e in cui giocò fino al 1937, nel triennio successivo si trasferì al Napoli. Quindi Padova, 94° Reparto Distrettuale durante la guerra e Libertas Triesta come ultima tappa da allenatore-giocatore. La sua fama, però, è dovuta principalmente alle vicissitudini da allenatore. El Paron, questo il suo soprannome, fu indicato da alcuni come il vero precursore del catenaccio all’italiana. Filosofia di gioco a parte, le sue qualità gestionali vennero fuori fin dalle prime uscite: la sua Triestina, nel ’47-’48, arrivò seconda alle spalle del Grande Torino. Dopo aver guidato la Nazionale Olimpica nel ’60, Rocco arrivò al Milan nel ’61.

Il primo anno vinse subito lo Scudetto con un giovanissimo Gianni Rivera in campo. Ma la stagione successiva, se possibile, fu ancora più memorabile visto che arrivò il successo in Coppa Campioni contro il Benfica di Eusebio a Wembley. Dopo un passaggio al Torino tornò al Milan e continuò a vincere in campo italiano ed europeo, con la seconda Coppa Campioni e l’Intercontinentale. Le successive esperienze alla Fiorentina e ancora al Milan non furono indimenticabili come le precedenti, ma oramai la storia del Paron era già stata scritta ed era ricca di riconoscimenti. In carriera Nereo Rocco ha vinto, da allenatore, 2 campionati italiani, 3 Coppa Italia, 2 Coppa dei Campioni, 2 Coppa delle Coppe e una Intercontinentale, tutto sempre e comunque col Milan. Oggi sono passati 110 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Roger Milla, Petr Cech, Iker Casillas, Rafael Cabral, Piotr Zielinski e Gerson.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo"
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione