Menù Notizie

Nello Governato, il dirigente gentiluomo che fece grande la Lazio

di Redazione TMW
Fonte: Guerin Sportivo
Nello Governato (Torino, 14 settembre 1938 – Roma, 8 giugno 2019) è stato un calciatore, dirigente sportivo, scrittore e giornalista italiano,
Foto

E' un viaggio pressoché unico all’interno della storia del calcio quello di Nello Governato.
Nato a Torino nel 1938, da calciatore ha collezionato quasi 400 presenze tra Serie A, B e C vestendo le maglie di Como, Lazio, Inter, Lanerossi Vicenza e Savona. Nonostante la sua più che dignitosa carriera, non è per questo che viene ricordato principalmente al giorno d’oggi.
Governato, una volta appesi gli scarpini al chiodo, intraprende la carriera da giornalista, arrivando a scrivere per la redazione romana di Tuttosport. Parallelamente si dedica con costanza a ruoli dirigenziali in alcuni club di Serie A come Bologna, Juventus e Fiorentina.

Qui Governato è, come lo ha descritto recentemente Rui Costa, “l’uomo che sembra non ci sia e che, invece, è sempre al posto giusto”. Fidatissimo manager, è il primo collaboratore di Trapattoni. Ha saputo trovare nel tempo la giusta sintonia con tutti e mai è entrato in rotta di collisione con Antognoni. Durante gli anni ’90 viene ricordato principalmente per la sua esperienza con la Lazio di Cragnotti, club in ascesa che in quelle stagioni riuscirà a costruire una delle squadre più forti d’Europa.

IL CORDOGLIO ESPRESSO DALL'A.DI.SE IL GIORNO DELLA SUA SCOMPARSA
Con profondo dolore l’A.Di.Se. ha appreso la notizia della scomparsa di Nello Governato, ex calciatore, direttore sportivo e per lungo tempo apprezzato consigliere dell’Associazione, nonché giornalista e scrittore, avvenuta oggi a Roma all’età di 80 anni.

Da centrocampista aveva giocato con Como, Lazio (per nove stagioni, con 251 presenze complessive), Lanerossi Vicenza e Savona, dopo essere cresciuto nel vivaio del Torino. Terminata la carriera di calciatore intraprese quella di direttore sportivo che gli regalò grandi soddisfazioni. Iniziò nel 1983 alla Lazio per poi passare al Bologna, alla Juventus e alla Fiorentina. Tornò in biancoceleste sotto la presidenza di Cragnotti nel ciclo d’oro culminato con lo scudetto del 2000 (in quel periodo anche una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea). I suoi studi al Liceo Classico alimentarono la passione per la scrittura. Fu giornalista di “Tuttosport” ma anche scrittore di vari libri sul mondo del calcio: da “Un caso da gol – romanzo verità”, scritto a quattro mani con Gianpaolo Ormezzano, che denota una certa dimestichezza con la narrazione di fatti, cose e persone legate allo sport, a “Gioco sporco”, un testo che denuncia alcuni mali del calcio contemporaneo, anticipando molti retroscena e descrivendo alcune delle dinamiche che sarebbero venute pienamente alla luce con lo scandalo calcistico del 2006. Nel febbraio del 2007 pubblicò infine il romanzo “La partita dell’addio”, che narra – in chiave romanzata ma rispettosa degli accadimenti storici – la vicenda di Matthias Sindelar, il campione di calcio austriaco che rifiutò di giocare nella squadra nazionale tedesca dopo l’annessione del suo paese ad opera dei nazisti.

“Con la sua scomparsa – ha dichiarato l’ex presidente A.Di.Se. Carlo Regalia – viene a mancare non solo un amico ma un professionista esemplare, dotato di apprezzate capacità e di grande stile, che ha dato lustro alla categoria”.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Gonzalez: "Partita da funanbolo, ma con la freddezza del sicario". 7.5 ovunque 12:28 Serie ALive TMW Empoli, Sambia: "Mi trovo bene qui, mi alleno per farmi trovare pronto" 12:27 Serie BUfficiale Bari, fra i pali torna Marfella: l'ex Napoli ha firmato un annuale coi pugliesi 12:26 Calcio esteroVideo Torna la Champions e Gyokeres continua a segnare: lo Sporting supera 2-0 il Lille 12:25 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di presentazione di Atta
12:23 Altre NotizieTMW Radio Roma, Jacobelli: “Non trovo una ragione convincente per l’esonero di De Rossi” 12:23 Serie A Atalanta, D'Amico: "Con Koopmeiners cose mai viste. Tre settimane senza venire a Zingonia, incredibile" 12:21 Serie A Totò Schillaci si è spento a 59 anni. Il cordoglio del Napoli e di Aurelio De Laurentiis 12:20 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Arsenal? Una squadra bella da vedere. Nuova formula accattivante" 12:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di presentazione di Toure 12:19 Serie A Addio Schillaci, quel retroscena di 5 anni fa: “Potevo tornare al Messina da dirigente” 12:17 Serie ATMW Roma, contatti per Juric. È svincolato dopo il Torino e accetterebbe la destinazione 12:15 Serie A Le pagelle di Calabria: tanti 5, qualche 4. "Sempre in affanno. Black out" 12:12 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Cagliari: "Icona di Italia '90. Esempio di determinazione" 12:10 Serie DUfficiale Colpo internazionale per l'Olbia: dal Crystal Palace arriva il 2005 Marroni 12:10 Serie A Gasperini: "De Rossi esonerato? Sono sorpreso. Difficoltà a causa del mercato assurdo" 12:08 Serie A L'ultima intervista di De Rossi: "Mourinho esonerato perché non arrivavano i risultati" 12:06 Serie A "Ci innamorammo da subito di Totò...". Il ricordo della Juventus per Schillaci 12:05 Serie ALive TMW Udinese, Rui Modesto: "Arrivo in un club importante, mi ispiro a Marcelo" 12:04 Serie AEsclusiva TMW Bergomi ricorda Schillaci: "I suoi occhi ricordavano il suo animo buono" 12:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 12:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: "Notte da predestinato. La pennellata va depositata al museo Van Gogh" 11:57 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. La FIGC dispone 1' di silenzio su tutti i campi 11:56 Serie A De Rossi era a Trigoria al momento dell'esonero. Abbracci, autografi e poi l'addio 11:53 Serie AEsclusiva TMW De Marchi ricorda Schillaci: "Continuerà a giocare da un'altra parte" 11:51 Serie A Baggio ricorda Schillaci: "Anche stavolta hai voluto sorprendermi. Fratelli d'Italia per sempre" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di presentazione di Sava 11:49 Serie A Addio Schillaci, la Lega B: "Indimenticabili i suoi gol nelle Notti Magiche di Italia '90" 11:45 Serie A Le pagelle di Maignan: "Esco o non esco? Male sui primi due gol, poi fuori in lacrime" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Sead Kolasinac