Menù Notizie

Michael Owen, un Pallone d'Oro e tanti infortuni per il Golden Boy

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca

Senza le decine di infortuni che lo hanno condizionato, sarebbe stato probabilmente uno dei più forti attaccanti di sempre. Le premesse, in fondo, c'erano tutte e un Pallone d'Oro a 22 anni non si vince per caso. Era il 2001 e Michael Owen si affermava come uno dei più grandi talenti del calcio europeo. Giocava nel Liverpool, club che difenderà per 7 anni prima di passare al Real Madrid per una cifra di oltre 25 milioni di euro. L'avventura con i Blancos però non fu felice come sperava il bomber britannico e terminò alla fine della stagione, quando fiutò il colpo il Newcastle. Da quel momento, però, il vero Owen non si è praticamente più visto, a causa dei già citati infortuni al ginocchio.

Con i Magpies comunque giocherà 4 stagioni, prima di tentare l'avventura al Manchester United. Nel 2012-2013, la fine della carriera allo Stoke City. In Nazionale, Owen è riuscito a tenere un ruolino di marcia e delle medie realizzative del tutto rispettabili, visto che con i Tre Leoni mise a segno 40 gol in 89 partite. Alla fine, il suo palmares racconta di un Campionato Inglese, una Coppa d'Inghilterra, 3 Coppe di Lega, 3 Community Shield, una Coppa Uefa e una Supercoppa Uefa, oltre ovviamente al prestigioso Pallone d'Oro nel 2001. Oggi Michael Owen compie 40 anni.
Sono nati oggi anche Jean-Alain Boumsong, Jakub Blaszczykowski, Juan Camilo Zuniga e Markel Susaeta.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff
18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:54 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:52 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big"