Menù Notizie

Mario Gomez, il panzer tedesco flop non annunciato della Fiorentina

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mario Gomez Garcia, nome spagnolo ma passaporto tedesco, è forse uno dei più grossi punti interrogativi degli ultimi anni di Serie A. Nato calcisticamente nello Stoccarda, le buone prestazioni ed i gol a raffica convinsero nel 2009 il Bayern Monaco a puntare forte su di lui. In Baviera Mario Gomez giocherà e segnerà tantissimo fino alla stagione 2012-2013, quando i tedeschi comprarono Mario Mandzukic e l'ex Stoccarda venne messo in secondo piano. Da qui l'idea della Fiorentina che dopo una lunghissima trattativa riuscì a portarlo in riva all'Arno per 15 milioni di euro, ovvero una delle cifre più alte mai spese dalla famiglia Della Valle per un cartellino. L'esperienza in viola però non fu felicissima, nonostante una presentazione in grande stile al Franchi di fronte a oltre 20mila persone. Due anni in viola, troppi infortuni e le aspettative mai rispettate come filo conduttore, fino al prestito al Besiktas nel 2015-2016. In Turchia Mario Gomez tornerà a segnare come in passato, nell'estate del 2016 ecco il passaggio a titolo definitivo al Wolfsburg e il ritorno in Nazionale. A dicembre 2017 un altro ritorno, quello allo Stoccarda. In carriera, escludendo l'esperienza in viola, ha vinto molto: 3 Campionati tedeschi, 2 Coppe di Germania, 2 Supercoppe di Germania, un campionato turco e una Champions League. Oggi Mario Gomez compie 34 anni.

Sono nati oggi anche Daniele Adani, Edmilson, Ludovic Giuly e Simone Pesce.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo"
17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti