Menù Notizie

Maria Sole Ferrieri Caputi, la donna entrata nella storia del calcio da... arbitro

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non serve essere un calciatore o un allenatore per entrare per forza nella storia di uno sport, si può anche lavorare come... arbitro. È il caso di Maria Sole Ferrieri Caputi, affiliata alla sezione di Livorno ed entrata a far parte dell'AIA dal 2007. La sua crescita avviene tramite la gavetta, dalle categorie provinciali e regionali, fino ad arrivare in Serie D nel 2015, quando comincia a stabilizzarsi in quel campionato. Un risultato soddisfacente, sintomo di un buon livello, ma è niente in confronto a quello che ha in testa la donna toscana. Il tempo passa e lei esordisce in campo internazionale: nel 2019 dirige Scozia-Cipro femminile e Macedonia del Nord-Serbia femminile, partite valide per le qualificazioni al campionato europeo di calcio femminile.

Tutto fa pensare che non sia ancora arrivata all'apice, al punto più alto del suo cammino e così la sua scalata sembra non avere fine: nel settembre 2020 viene promossa in Serie C e dirige la sua prima gara a novembre. Traguardi importanti, come quello ottenuto nel 2021 con la direzione di Cittadella-SPAL di Serie B, che le permette di diventare la quarta donna ad arbitrare un incontro della serie cadetta. Per entrare nella storia però ci vuole altro, lei lo sa e mentalmente non molla un centimetro, lavora, si aggiorna e coltiva un sogno: essere la prima donna a dirigere un match di Coppa Italia e la prima a dirigerne uno di Serie A.

Il mondo del calcio, per fortuna, oggi ha una mentalità più aperta rispetto al passato e la meritocrazia, nel suo caso, ha il suo peso: Ferrieri Caputi è brava, viene reputata in grado di reggere certe pressioni e per questo la promozione è una logica conseguenza. Nel dicembre 2021 realizza il primo dei due obiettivi, poi nel luglio 2022 l'AIA la promuove in A e il 2 ottobre dello stesso anno debutta nella massima serie in Sassuolo-Salernitana. La sua felicità è tangibile, ma ciò che colpisce di più è la sua mentalità, che è la stessa dei grandi campioni, quelli che non mollano mai e che quando si fissano un qualcosa in testa lo raggiungono a tutti i costi. Nel gennaio 2023 in Napoli-Cremonese di Coppa Italia fa parte anche della prima terna arbitrale tutta femminile a dirigere un incontro di calcio maschile in Italia e il 25 marzo successivo arbitra Germania-Perù, diventando la prima donna nella storia dell'AIA a dirigere un match fra nazionali maggiori maschili. "Il prossimo Mondiale? Vediamo", ha detto a La Gazzetta dello Sport poco tempo fa. La verità è che vuole andarci per stabilire un altro record. Oggi Maria Sole Ferrieri Caputi compie 33 anni.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara"
11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio" 11:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland raggiunge Mbappé in seconda posizione. Risale Bellingham 11:23 Serie A Lazio, la maledizione Champions: mai due qualificazioni di fila. Tudor sogna di sfatare il tabù 11:21 Serie A Demiral: "In Italia tornerei volentieri, Yildiz è unico. Koopmeiners? Incuriosito dalla Juve" 11:19 Serie C Calabro dopo la vittoria di Perugia: "Carrarese, non abbiamo ancora fatto niente" 11:15 Serie A Napoli, torna in auge Mateta: il club azzurro lo seguiva ancor prima di prendere Osimhen 11:11 Calcio esteroUfficiale Sanson resta al Nizza: esercitata l'opzione d'acquisto, lascia definitivamente l'Aston Villa 11:08 Serie A Lautaro Martinez, altro trionfo: il Toro ha vinto la causa contro gli ex agenti 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Mancato il coraggio. Non voglio vedere la mia squadra così" 11:00 Serie A Bologna, addio a Motta? Nel caso, Sarri è in pole: con lui potrebbero arrivare Gosens e Thorstvedt 10:56 Calcio esteroVideo Il lungo addio di Klopp ad Anfield: il tecnico si gode il silenzio dello stadio vuoto 10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights 10:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Ma la trattativa per il rinnovo slitta a fine stagione 10:43 Serie A Demiral su Gasperini: "Non si discute parlano i risultati. Ma non ci andrei a cena" 10:42 Serie A Mondiale per Club 2025, qualificato anche il River: mancano solo 5 posti da assegnare 10:38 Serie A Milan, chi dopo Pioli? In corsa almeno in sette. Sei e mezzo non sono italiani 10:36 Serie ATMW Conte al Napoli? Non è così vicino. Possibile maxi bonus Champions, ma non è unico nome 10:34 Serie CVideo Perugia-Carrarese 0-2: il Grifo cade sotto i colpi di Zanon e Di Gennaro. Gol e Highlights 10:30 Serie A Inter, pronta l'offerta per Gudmundsson: formula "alla Frattesi", due contropartite e soldi 10:26 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il River Plate è il 6° qualificato agli ottavi