Menù Notizie

Marek Hamsik, il figlio di Napoli che ha superato anche Maradona

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il giocatore con più presenze e più gol fatti con la maglia del Napoli. Basterebbe questa frase per spiegare cosa sia Marek Hamsik nella storia del club partenopeo, ma in realtà lo slovacco è anche qualcosa di più: simbolo di una rinascita e del successivo ritorno nell'Olimpo delle grandi, della Serie A e del palcoscenico europeo. Arrivato in Italia da giovanissimo al Brescia, nel 2007 il passaggio al club di De Laurentiis, nel quale è rimasto la bellezza di 12 anni. Nel febbraio del 2019, a malincuore e con tanti rimpianti, ha salutato il San Paolo e lasciato la sua fascia di capitano a Castel Volturno per iniziare l'avventura in Cina con la maglia del Dalian. Con la maglia del Napoli è sceso in campo in ben 520 occasioni e ha siglato 121 gol, un bottino certo non da poco per un centrocampista. Per capirci, più di Diego Armando Maradona e meno solo di Dries Mertens. Il suo palmares non è certo ricco quanto avrebbe meritato ma può comunque vantare due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Per ben otto volte è stato eletto calciatore slovacco dell'anno, mentre con la maglia della sua Nazionale ha giocato 129 partite segnando 26 gol: cifre che gli permettono di essere anche in questo caso il recordman sia di gare disputate che di reti realizzate. Oggi Hamsik compie 34 anni.

Sono nati oggi anche Hansi Muller, Jose Luis Chilavert, Marcos Assunçao, Lorik Cana, Goran Pandev, Robin Friday e Savio Nsereko.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina"
17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi