Menù Notizie

Manuel Rui Costa, O Maestro campione di classe ed eleganza

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Manuel Cesar Rui Costa, uno dei giocatori più eleganti che abbiano calcato i campi di Serie A, capace di inventare magie dal niente. Nato e cresciuto nel Benfica fu la Fiorentina, nell'estate del 1994, a portarlo in Italia e in maglia viola si è fatto amare fin da subito, diventando un vero e proprio idolo della curva Fiesole fino al giorno del suo addio, dolorosissimo, nel 2001. La società viola, sull'orlo del fallimento, fu costretta a cederlo al Milan per la cifra record di 85 miliardi di lire. In rossonero si è tolto le gioie più grandi, ma il suo cuore è rimasto legato indissolubilmente alle prime due maglie della carriera, con lo stesso Benfica che riuscì a riportarlo in Portogallo nel 2006 dove concluse la sua carriera da calciatore.

Anche il popolo rossonero è però rimasto legato al numero 10 lusitano, per la sua immensa classe e il suo comportamento sempre esemplare, sia dentro che fuori dal campo. 276 presenze e 50 gol alla Fiorentina, 192 e 11 al Milan e 174 con 30 reti al Benfica: con queste tre società è riuscito a vincere un campionato portoghese, una Coppa di Portogallo, tre Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, uno Scudetto, una Champions League e una Supercoppa Europea, oltre ad andare vicinissimo al primo storico trionfo della Nazionale portoghese a un Europeo, perdendo però la finale del 2004, in casa, contro la Grecia. Oggi Rui Costa compie 48 anni e ricopre il ruolo di direttore sportivo del Benfica.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
08:08 Rassegna stampa Moratti a La Gazzetta: "Traguardo che sento anche un po' mio. Bello arrivarci prima del Milan" 08:03 Rassegna stampa Non solo Taremi e Zielinski. Inter: i rinnovi, stadio e Mondiale le prossime tappe 08:00 Serie A Lazio, Tudor riparte da Guendouzi: Matteo suona la carica anti-Juve 07:58 Rassegna stampa La prima pagina de La Nazione: “Trionfo Inter, lo scudetto più bello” 07:54 Altre Notizie Andrea Bosco su Bianconeranews.it: "Caro Allegri, basta! Per il bene di tutti"
07:53 Rassegna stampa 20° Scudetto nerazzurri, il QS in apertura: "Questa Inter è stellare" 07:48 Serie A Cagliari, adesso è davvero da Serie A! 07:48 Rassegna stampa La Stampa in apertura: “InterStellar. La vittoria del gioco, il neo dei bilanci” 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Seconda stella nel derby: Inter, lo Scudetto più bello" 07:38 Rassegna stampa La Roma perde all'Olimpico contro il Bologna. Il Romanista titola: “Stop and Go” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "L'Inter batte il Milan: ecco la seconda stella" 07:32 Altre Notizie Lega serie A, Casini: "Ranking europeo tra i benefici Decreto Crescita" 07:30 Serie A Dal Pioli is on fire al rave party: il Milan vede festeggiare l'Inter in casa sua 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in apertura: “Derby e Scudetto n.20. L’Inter è in paradiso” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Inter, lo scudetto nel derby. Napoli a nervi tesi: la telefonata di ADL e ipotesi ritiro" 07:20 Serie ATMW Radio Bonanni: "Alla Juve serve un allenatore giovane. Thiago Motta perfetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera titola sull'Inter: “Scudetto e seconda stella” 07:15 Serie A Skriniar fa flop al PSG. La rincorsa a tre titoli ma il caso dello slovacco: può già partire 07:13 Rassegna stampa Inter campione d'Italia per la 20ª volta, Tuttosport in apertura: "Giù il cappello" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui nerazzurri campioni d'Italia: "Interstellar" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura di prima pagina: “Inter alle stelle” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 23 aprile 07:00 Serie A Milan, caduta di stile finale: musica a palla come gli idranti del Barça nel 2010 06:45 Serie A La Juve di Coppa ha bisogno della qualità di Chiesa e Yildiz 06:20 Serie A Milan-Inter 1-2, le pagelle: Thuram da 8. Inzaghi mette ko Pioli: è scudetto 06:15 Serie ATMW Radio Di Napoli: "Lavorare con ADL non è facile: Conte, Gasp, Pioli? Non mi convincono" 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: rientra Guendouzi, Rugani rileva Gatti 06:00 Serie A Roma-Bologna 1-3, le pagelle: Zirkzee illegale, giallorossi in tilt. E che gol di El Azzouzi 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Divine Teah: una mini star fa impazzire la Liberia 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 34^ giornata di Serie A