Menù Notizie

Luciano Spalletti, da Certaldo a Milano: alla ricerca il regalo europeo

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Luciano Spalletti, uno dei migliori allenatori dei giorni nostri. La sua carriera inizia da molto lontano, dalla stagione 1994/95. Dopo aver concluso la sua avventura da calciatore all'Empoli, il tecnico ha iniziato la sua nuova vita in panchina sempre nel club toscano, dove è rimasto per quattro anni portando la squadra dalla Serie C1 alla A riuscendo anche a centrare la salvezza nel 1997/98. Dopo le esperienze a Genova, sponda Sampdoria, Venezia, Udine e Ancona, il club friulano decise di puntare ancora una volta su di lui nel 2002/2003 quando ottenne la qualificazione in Coppa UEFA. Due stagioni più tardi, grazie al quarto posto in classifica la sua Udinese riuscì a strappare l'accesso ai preliminari di Champions League ma il tecnico decise comunque di lasciare per firmare con la Roma.

Restò in giallorosso per quattro anni e mezzo, vincendo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Dopo la rescissione consensuale con il club capitolino iniziò una nuova avventura allo Zenit San Pietroburgo e in Russia ha arricchito il suo palmares con due Titoli, una Coppa e una Supercoppa di Russia. Successivamente il ritorno a Roma, dove ha preso il posto di Rudi Garcia, ma i non successi e il rapporto complicato nell'ultimo anno da giocatore di Francesco Totti lo hanno spinto all'addio, con il conseguente approdo all'Inter dove è riuscito a riportare i nerazzurri in Champions al primo colpo e adesso va alla caccia di un trofeo che in questa stagione potrà arrivare solo dall'Europa League. Stasera contro l'Eintracht un esame importantissimo, con il caso Icardi che continua a tenere banco e anche senza Radja Nianggolan, ma il tecnico di Certaldo deve e vuole rialzarsi e l'occasione è a portata di mano. Oggi Spalletti compie 60 anni e spera di regalarsi una vittoria alla Commerzbank-Arena.

Luciano Spalletti
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio