Menù Notizie

Lothar Matthaus, tuttocampista tedesco vincitore del Pallone d'Oro

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il prototipo del calciatore tedesco. Forte tecnicamente e fisicamente, estremamente concreto anche nel ruolo di regista, pragmatico e soprattutto con mentalità vincente. Questo, e molto molto altro, è stato Lothar Matthäus. Nato il 21 marzo del 1961 a Erlangen, in Baviera, è stato uno dei giocatori tedeschi più vincenti della storia, a partire dai trofei conquistati con la sua nazionale: un Europeo nel 1984 e un Mondiale, con la fascia da capitano al braccio, nel 1990. E proprio il successo a Italia '90 lo consacrò nell'élite del calcio e gli permise di vincere il prestigioso Pallone d'Oro.
Nato calcisticamente nel Borussia Moenchengladbach, dove rimase per 5 anni, nell'84 fu il Bayern a puntare deciso sulle sue qualità. In Baviera rimase 4 anni, disimpegnandosi alla grande sia come difensore che come centrocampista. Dall'88 al '92 giocherà in Italia, nell'Inter, contribuendo ai successi nerazzurri di quegli anni. Quindi, nel '92, il ritorno al Bayern dove giocherà fino al 2000, prima di chiudere la carriera ai New York MetroStars. Con la Germania, inoltre, vanta 150 presenze e 23 gol. Per capire la sua forza, basta prendere in prestito il pensiero di Diego Armando Maradona: "Il miglior avversario che abbia avuto in tutta la mia carriera". Nei suoi 21 anni di attività, oltre a Europeo, Mondiale e Pallone d'Oro, Matthaus ha vinto 7 campionati tedeschi, 3 Coppe di Germania, una Supercoppa di Germania, una Coppa di Lega tedesca, un campionato italiano, una Supercoppa Italiana e 2 Coppe UEFA. Oggi Lothar Matthaus compie 58 anni. Sono nati oggi anche Ronald Koeman, Ronaldinho, Jordi Alba e Antoine Griezmann.

Nel video in calce le testimonianze su di lui di Trapattoni, Giuseppe Prisco, Giuseppe Baresi e Aldo Serena.

LOTHAR MATTHAUS
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza