Menù Notizie

Leonardo, genio ed eleganza in campo. Poi l'avventura dirigenziale fra Milan e PSG

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico Gaetano

Leonardo Nascimento de Araújo, meglio noto solo come Leonardo, uno degli ultimi veri e propri fantasisti, capace di cambiare le sorti di una partita con una sola magia. Nato calcisticamente nel Flamengo, dopo le esperienze a San Paolo, Valencia, Kashima Antlers e Paris Saint Germain, nel 1997 è arrivato per la prima volta in Italia per vestire la maglia del Milan, dove rimase fino al 2001 disputando 124 partite e segnando 30 gol. Poi il ritorno in Brasile, ancora al San Paolo e al Flamengo, prima di chiudere la carriera proprio a Milano. Con la maglia della sua Nazionale ha invece giocato 56 gare e realizzato 7 gol, vincendo il Mondiale del 1994 e Copa America e Confederation Cup nel 1997. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore, sedendo prima sulla panchina del Milan e poi su quella dell'Inter (con cui vinse anche la Coppa Italia). Ma la strada dell'allenatore non era probabilmente la sua. Il carisma e l'eleganza, forse, stavano meglio dietro ad una scrivania piuttosto che sulla panchina di uno stadio. Successivamente, quindi, ecco le nuove vesti da direttore sportivo in un'altra delle sue ex squadre, l'ambizioso Paris Saint Germain del presidente Al-Khelaifi. Quindi, lasciata Parigi, una breve parentesi da opinionista in Italia fino all'estate scorsa: dopo il 'riscatto' del Milan da parte di Elliott e l'addio di Li Yonghong, Leonardo ha preso il posto che fu di Mirabelli e Fassone per guidare il club rossonero. Nel ruolo di dirigente rossonero era affiancato da un altro grande ex come Paolo Maldini, salvo far ritorno al PSG la scorsa estate. Da calciatore Leonardo ha vinto un campionato brasiliano, due Taca Guanabara, una Coppa del Brasile, un campionato paulista, un titolo giapponese, uno Scudetto, una Coppa Intercontinentale, due Recopa Sudamericane e una Supercoppa sudamericana. Oggi Leonardo compie 50 anni.

Sono nati oggi anche Romeo Menti, Paul Breitner, Fabrizio Ferron, Matthias Sammer, Joseba Etxeberria, Andrea Soncin, John Carew, Salvatore Mastronunzio, Alex Pinardi, Pablo Granoche e Nuri Sahin.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio"
19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare"