Menù Notizie

Kevin-Prince Boateng, un gol da urlo in Champions. E quindici club in diciotto anni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Al nome di Kevin-Prince Boateng arriva subito, nitido e distinto, un ricordo. Ed è quello del 23 novembre del 2011, quando a San Siro si gioca il girone di qualificazione di Champions League. Da una parte il Milan, con Allegri in panchina, dall'altra il Barcellona di Messi. Al cinquantasettesimo Boateng stoppa al limite dell'area, con un gioco di prestigio - e il taconazo - ubriaca Abidal e di destro va sul primo palo, con Victor Valdes che probabilmente non si attendeva tutta la bellezza in un simile fazzoletto di secondo e di spazio. Due a due e gol che finisce di diritto fra i più belli di sempre, anche se poi finirà 2-3 per il Barcellona.

Boateng è stato personaggio iconico, quasi pop, qualche volta rockstar. Interessante e maledetto, con qualche alzata di testa. Come la scelta di non rappresentare più la Germania dopo le punizioni per alcuni suoi comportamenti, diversamente dal fratello Jerome. Hertha, Genoa, ma anche Las Palmas e Schalke04, Fiorentina e Monza, in montagne russe difficilmente ideabili.

Nella sua ultima vita da Araba Fenice c'è anche il trasferimento dal Sassuolo, dove aveva segnato quattro gol in tredici presenze, al Barcellona. Un addio che fece scalpore perché le prestazioni con i neroverdi non facevano preannunciare un possibile interessamento di uno dei club più importanti del mondo per rinforzare il proprio attacco. Così i giornali spagnoli tirarono fuori una sua dichiarazione di qualche anno prima. "Tra le due chi preferisco? Il Real. Con chi vorrei giocare? Il Milan. No, dico il Real: da quando ero bambino mi è sempre piaciuta la camiseta blanca". Scherzi del destino. La sua esperienza si chiude con Sei mesi, 4 presenze per 303 minuti in campo e 0 gol segnati. Oggi Kevin Prince-Boateng compie 37 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
21:42 Calcio estero Messico, i convocati per la Coppa America. C'è il genoano Vasquez, out Lozano e Ochoa 21:40 Serie A Inter, Carlos Augusto al 45': "Abbiamo cominciato bene la partita, continuiamo così" 21:38 Serie A Giacomo Poretti: "Curioso di vedere dove andrà Zirkzee. All'Inter non ce lo possiamo permettere" 21:35 Serie A Frattesi a segno, traversa di Cheddira: Inter avanti su un buon Frosinone, 1-0 al 45' 21:34 Serie CUfficiale Pontedera, risoluzione consensuale con mister Canzi. La nota del club toscano
21:30 Serie A Lotito scuote la Lazio: "Andate in campo e siete dei signorini? Dovreste mangiare l’erba" 21:27 Calcio esteroUfficiale Il Philadelphia Union ingaggia Cavan Sullivan. A 18 anni sarà del Manchester City 21:23 Serie A Ct Slovenia: "Chi prende Sesko fa un affare. Milan? La questione è se vorrà cambiare club" 21:21 Serie B Serie B, i risultati al 45°: psicodramma Como, il Venezia vince. Bari-Spezia ai play out 21:15 Serie A Alcione in C, via alla partnership con l'Inter: in arancione diversi Primavera nerazzurri 21:12 Calcio estero Eintracht, fissato il prezzo per Pacho: servono 55 milioni, Liverpool avvisato 21:08 Serie A Juventus, possibile ritorno di fiamma per Hojbjerg. Di certo lascerà il Tottenham 21:08 Serie A La sblocca Frattesi, Inter avanti 1-0 a Frosinone. Marelli: "Tocco col ginocchio, non mani" 21:04 Serie C Canzi saluta Pontedera. Il presidente: "Dispiace, ma le richieste che ha avuto inorgogliscono" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Frosinone-Inter, le formazioni ufficiali. Mbappè-PSG, è addio 20:57 Serie A Reinildo nel mirino del Manchester United. Sul terzino dell'Atletico c'è anche la Juventus 20:53 Serie A Torino, caccia al rinforzo sulle corsie: piace Tomas Esteves del Pisa 20:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Mantova forte, ma giocheremo al massimo. Anche per i tifosi" 20:46 Serie C Feralpisalò-Ternana, steward colpito da un petardo: esce dal campo in barella 20:45 Serie A Frosinone, Cerofolini: "Per noi giocare in casa è unico, cercheremo di dare il massimo" 20:45 Serie A Mbappé addio, i numeri col PSG in 7 anni: quasi un gol a partita, il cruccio è la Champions 20:42 Serie B Parata di stelle a Como: non solo Henry, c'è anche Jamie Vardy del Leicester 20:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Col Sassuolo gara non buona tecnicamente, stasera proveremo a fare meglio" 20:34 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Stasera serve coraggio, che ci ha sempre contraddistinto" 20:30 Serie A Inter, Audero: "L'obiettivo dell'Inter è vincere ogni gara, anche oggi non cambierà" 20:27 Serie B Ternana, Breda: "La vittoria col Catanzaro dà fiducia ma non basta. Dobbiamo vincere" 20:25 Serie B Ascoli, Carrera: "Abbiamo un solo risultato a disposizione, dobbiamo vincere" 20:24 Serie A Mbappé addio, il PSG guarda in Italia per il sostituto: il prescelto è Kvaratskhelia 20:19 Serie B Cremonese-Cittadella, formazioni ufficiali: Stroppa sceglie Falletti in coppia con Coda 20:18 Serie A Mbappé dice addio al PSG: andrà a Madrid. I dettagli del contratto con il Real