Menù Notizie

Johan Cruyff, il Profeta del Gol che ha rivoluzionato il mondo del calcio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

È considerato, a ragione, uno dei migliori calciatori di sempre. Più in generale, Johan Cruyff è colui che ha cambiato in maniera più profonda e radicale il gioco del calcio. Soprannominato 'il Profeta del gol', ma pure 'il Pelé bianco', Cruyf ha legato indissolubilmente la sua vita, la sua immagine, a due squadre: l'Ajax, ovvero il suo amore primordiale, ed il Barcellona. Per raccontare la sua carriera, la sua storia, il suo valore, non basterebbe un libro, dura quindi sintetizzare il tutto in pochissime righe. Per capire bene la sua essenza, basta citare il famoso 'calcio totale' messo in pratica con l'Ajax prima e con la sua Olanda poi. Con i Lancieri di Amsterdam giocò da ragazzino fino al 1973, segnando 190 gol in 239 apparizioni. Poi 5 anni di Barcellona, prima dell'esperienza in America. Prima con i LA Aztecs, poi Washington Diplomats. Nell'80-'81 giocò nel Levante, prima di tornare all'Ajax e di chiudere la carriera al Feyenoord. Poi, da allenatore, ha guidato l'Ajax dall'85 all'88 ed il Barça dall'88 al '96. La sua carriera è stata ricchissima di successi, di squadra e personali, ma pure di un'idea di gioco ben precisa considerata l'antenata dell'odierno tiki-taka. Il suo palmares è semplicemente impressionante. Da giocatore ha vinto 9 campionati olandesi, 6 Coppe d'Olanda, un campionato spagnolo, una Coppa di Spagna, 3 Coppe dei Campioni, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale e ben 3 Palloni d'Oro. Da allenatore, se possibile, ha fatto ancora meglio: 2 Coppe d'Olanda, una Coppa di Spagna, 4 Campionati spagnoli, 3 Supercoppe di Spagna, 2 Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa UEFA. Il suo numero, il 14, è stato ritirato dall'Ajax nel giorno della sua morte, avvenuta il 24 marzo del 2016. Oggi sono passati 72 anni dalla nascita di uno dei più grandi interpreti del calcio.

Sono nati oggi anche Tarcisio Burgnich, Francesco Romano, Celeste Pin, David Moyes, Thomas Strunz, Andrea Coda e Raphael Varane.

Altre notizie
Lunedì 25 Maggio 2020
01:18 Altre Notizie Mourinho ricorda il Triplete con l'Inter: "Abbiamo fatto la storia, umanamente straordinari" 01:12 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Vogliamo tenere Boga. Lavoriamo perché Sensi rimanga all'Inter" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 maggio 00:59 Altre Notizie Coronavirus, la Francia ai cittadini: "Sconsigliamo le vacanze all'estero" 00:57 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Ripresa, si poteva fare molto meglio. C'è stata troppa confusione"
00:53 Altre Notizie Parisi: "Playoff lontani dalla cultura italiana. Stipendi? Volontà dell'AIC è salvare il sistema" 00:51 Serie A Lazio, Inzaghi: "Ho ritrovato i ragazzi un po' in difficoltà. Normale dopo uno stop così lungo" 00:47 Altre Notizie Tardelli: "Gare alle 16.30? Preferirei la sera. Prima ancora però serve un accordo con le tv" 00:44 Serie A Fiorentina, Pradè: "Si torna alla normalità. Sul protocollo è da trovare una via comune" 00:42 Serie D Turris, Da Dalt: "Promozione in Serie C resa diversa dal Coronavirus" 00:37 Altre Notizie Coronavirus, Malagò: "Chiederemo spostamento dei Mondiali di sci dal 2021 al 2022" 00:35 Altre Notizie Coronavirus, gli Stati Uniti bloccano gli ingressi del Paese dal Brasile 00:32 Serie A Udinese, De Paul sulla ripresa degli allenamenti: "Mai successo di stare 2 mesi senza palla" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tommasi: "Ripresa? Nulla è scontato". Inzaghi: "Speriamo di ripartire" 00:29 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, la FIGC invia il protocollo. Parlano Spadafora, Tommasi e Malagò 00:28 Calcio estero Ag. Tagliafico conferma contatti con il PSG. Accordo con l'Ajax: cessione a 25 milioni 00:23 Altre Notizie Coronavirus, superata quota 97mila morti negli Stati Uniti: 1.047 nelle ultime 24 ore 00:18 Calcio femminile Fiorentina Women's, Guagni: "Zero news sul calcio femminile, beviamoci su" 00:15 Serie A Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:13 Serie C Ternana, Gallo: "Giusto giocare. 20 agosto fine stagione in C? Solo con playoff a gara secca" 00:09 Serie A Roma, Cetin seguito in patria: sulle sue tracce ci sono Fenerbahçe e Galatasaray 00:04 Calcio estero Reina, è polemica sui social per le sue simpatie politiche. Un rapper: "Sei un fascista" 00:00 A tu per tu ...con Diego Tavano 00:00 Editoriale La grande svolta: la riforma sul tavolo! Tutti i dettagli, dalla serie A alla serie D. Ecco cosa ci aspetta 00:00 Nato Oggi... Gaetano Scirea, simbolo di una grande Juventus e icona di correttezza
Domenica 24 Maggio 2020
23:59 Altre Notizie Coronavirus, Burioni: "Ora settimane di convalescenza. Lazio? Spero in buoni risultati" 23:55 Altre Notizie 2 giugno: "Non Mollare Mai", i campioni dello sport in prima serata sulla Rai 23:54 Serie A Malagò: "La Lega Dilettanti ha deciso, gli altri sono rimasti a metà del guado" 23:50 Altre Notizie Chiellini si complimenta con l'Italia di eSports: "Vi aspettiamo a Coverciano per festeggiare" 23:45 Calcio estero Bayern Monaco, Coutinho non verrà riscattato. Sul brasiliano c'è l'Arsenal