Menù Notizie

Ivan Provedel, la gavetta prima della gloria. Ora è nella storia della Serie A e della Lazio

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ivan Provedel è l'esempio lampante di quanto i sacrifici nella vita possano ripagare. Purtroppo non sempre si ha la certezza che il lavoro porti a dei risultati, ma per quanto riguarda il portiere italiano sicuramente le cose sono andate così: cresciuto nei settori giovanili di Treviso, Pordenone, Liapiave, Udinese e Chievo, esordisce tra i professionisti con il Pisa, poi cambia una squadra all'anno e transita da Perugia, Modena e Pro Vercelli prima di approdare a Empoli. La fine di un lungo inseguimento alla Serie A? Macché, nel gennaio 2018, con la squadra destinata alla promozione nella massima categoria, si infortuna alla tibia destra e rimane ai box 4 mesi. Finalmente poi però nell'ottobre 2018 riesce a esordire in A, dove raccoglie 16 presenze. Nonostante un buon rendimento, paga l'esplosione di Dragowski e così viene relegato a riserva e l'anno dopo torna in B allo Juve Stabia, dove si toglie pure lo sfizio di segnare un gol allo scadere.

Il resto è storia recente, ma vale la pena ricordarlo. Due stagioni allo Spezia a un buon livello convincono la Lazio nel 2022/2023 a spendere 2,55 milioni di euro e investirlo del ruolo di vice-Maximiano. Una gara, un rosso rimediato dal giovane estremo difensore ed è subito titolare. Da lì in poi quella porta non la mollerà più e, sebbene all'inizio in tanti rumoreggiassero perché pensavano che non fosse all'altezza, entrerà nella storia del campionato italiano con il record di 21 clean sheet.

Trasmette sicurezza al reparto, salva spesso con miracoli il risultato... Provedel è diventato un vero e proprio leader dei biancocelesti con 83 presenze, 87 gol presi, 35 porte inviolate e... un gol, quello allo scadere in Champions contro l'Atletico Madrid all'Olimpico che è valso l'1-1 e ha fatto impazzire uno stadio intero. Dall'essere valutato non adatto a una squadra importante come la Lazio a essere convocato in Nazionale 4 volte il passo è breve. Beh, forse per chi la guarda dall'esterno, a lui c'è voluto tanto, anzi tantissimo, ma alla fine ha vinto lui con la sua costanza. Oggi Ivan Provedel compie 30 anni.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
21:15 Serie A "Giocate senza maglia": giocatori del Napoli rifiutati sotto la curva del "Maradona" 21:11 Calcio estero LaLiga, il Real Madrid rifila un poker al già retrocesso Granada: doppietta di Brahim Diaz 21:08 Serie A Milan, il messaggio della Sud: "Pretendiamo e meritiamo una società più forte e vincente" 21:04 Serie A Napoli, Lombardo: “Ci scusiamo per il silenzio stampa. Dispiaciuti soprattutto per i tifosi" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Bologna a un passo dalla Champions, Napoli ko e in silenzio stampa
20:56 Calcio estero Premier League, il Chelsea ribalta il Nottingham Forest nel finale e stacca il Man United 20:53 Serie A Roma, De Rossi: "Giocatori affranti, ho 2-3 dubbi. Gasperini tra i tecnici più innovativi" 20:49 Calcio estero Lo Shakhtar vince lo scontro diretto con la Dinamo Kiev ed è ancora campione d'Ucraina 20:45 Serie A Milan, Pulisic: "Questa la mia migliore stagione? Sì, ma io mi sto solo divertendo" 20:42 Serie A Bologna, Ndoye: “Grande partita, contento per il primo gol. Felicissimo per i nostri tifosi” 20:38 Serie A Milan, Pioli: "Chi ha giocato di più non al meglio. Tifosi? Insieme siamo stati più forti" 20:34 Serie A Cagliari, Prati: "San Siro ci dà sempre una carica in più, siamo qua per vincere la partita" 20:30 Serie A Bologna, Motta: “Non faccio conti, mi godo il momento. Zirkzee? Dobbiamo valutarlo” 20:26 Calcio estero Bundesliga, il Borussia Dortmund crolla dopo la Champions: 3-0 Mainz. Che bagarre salvezza 20:23 Serie A Milan, Pulisic: "Stagione da finire al meglio, dobbiamo centrare l'obiettivo secondo posto" 20:19 Serie A Napoli-Bologna 0-2: le pagelle, il tabellino e tutti i risultati della 35^ giornata di Serie A 20:15 Serie A Napoli in silenzio stampa: non parlerà nessun tesserato dopo il ko contro il Bologna 20:11 Serie A Curva Sud: "Per il Milan 'chi si accontenta gode' non vale. Nostro silenzio grido d'amore" 20:08 Serie C Supercoppa Serie C, il Mantova si tiene in corsa: poker alla Juve Stabia in trasferta 20:06 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 20:04 Serie A Le pagelle del Napoli - Anguissa sovrastato, difesa in bambola. Politano, errore decisivo 20:02 Altre Notizie Napoli-Bologna 0-2: il tabellino della gara 20:00 Serie A Le pagelle del Bologna - Ndoye e Posch gol e sacrificio. Calafiori e Ravaglia sugli scudi 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna ipoteca la Champions, Napoli ancora ko 19:52 Serie A E' un Bologna formato Champions: espugnato 2-0 il "Maradona", solo fischi per il Napoli 19:49 Calcio estero Il Nizza di Farioli si qualifica per l'Europa, Todibo: "Ora proviamoci per l'Europa League" 19:45 Serie A Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali: Leao e Theo in panchina, out anche Tomori 19:41 Calcio estero Al Hilal campione d'Arabia Saudita: anche Neymar partecipa alla festa con la sua famiglia 19:37 Serie A Bologna, ZIrkzee lascia il campo in lacrime: l'attaccante ha sentito tirare il flessore 19:34 Serie B Como in A. Gabrielloni: "Henry mi ha abbracciato. Di solito sei tu che vai dai tuoi idoli..."