Menù Notizie

Henrik Mkhitaryan, l'insostituibile di Inzaghi. L'Inter come un abito cucito addosso

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Henrik Mkhitaryan è l'insostituibile dell'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno tanti campioni, a cominciare da Lautaro, passando per Thuram, Barella e Calhanoglu e finendo con Bastoni e Pavard, ma l'unico a cui l'allenatore piacentino non rinuncerebbe mai è proprio l'armeno. Arrivato a luglio 2022 da svincolato dopo l'esperienza con la Roma, inizialmente sembrava che dovesse ricoprire il ruolo di alternativa di lusso, soprattutto perché considerato ormai nella fase calante della sua carriera a 32 anni. Era poi impensabile togliere Brozovic dal campo visto che senza di lui l'Inter sembrava persa. L'infortunio del croato cambiò però clamorosamente le gerarchie: Calhanoglu si è scoperto un regista di qualità altissima, Mkhitaryan l'incursore ed equilibratore che mancava alla squadra. In un anno e mezzo ha raccolto 76 presenze con i nerazzurri, fornendo 9 assist e segnando 7 gol da mezzala, tre dei quali in due derby differenti. A Milano ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ma avrebbe potuto sollevare anche la Champions League: l'unico rimpianto che può avere al momento è proprio quello di essersi fatto male prima di Istanbul ed essere arrivato in Turchia pronto solo per subentrare, facendo mancare la sua sagacia tattica e la sua intelligenza a un gruppo che ne aveva terribilmente bisogno.

Andando a ritroso, pure la sua esperienza a Roma è stata positiva e gli ha permesso di vincere una Conference League, malgrado in finale abbia giocato solo 17 minuti per problemi fisici: 3 stagioni in giallorosso, 117 presenze, 29 gol e 28 assist, ma la posizione ricoperta sul terreno di gioco era più avanzata rispetto a quella attuale. Nell'economia del gioco aveva lo stesso un'importanza clamorosa, ma la sensazione di centralità che dà all'Inter probabilmente non l'ha mai data nel corso della sua carriera, neanche quando era più giovane e offriva performance migliori. Sembra che indossi un abito che gli è stato cucito addosso.

Prima dell'Italia, Mkhitaryan aveva disputato una stagione all'Arsenal, dove nonostante un grande impatto non riuscì a vincere nessun titolo, e due anni al Manchester United, dove si tolse la soddisfazione di sollevare un Community Shield, una Coppa di Lega inglese e un'Europa League. Prima ancora c'era stato il Borussia Dortmund, club che lo aveva consacrato, e dove aveva vinto 2 volte la Supercoppa di Germania, dopo la parentesi in Ucraina allo Shakhtar Donetsk, società che invece lo ha fatto conoscere alle grandi d'Europa: in Ucraina l'armeno ha vinto 3 campionati, 3 coppe di Ucraina e una Supercoppa Ucraina. Da menzionare anche l'anno al Metalurg Donetsk e i tre al Pyunik, dove tutto è cominciato e dove ha vinto 4 volte il campionato, 2 la Supercoppa d'Armenia e una la Coppa d'Armenia. Oggi Hernikh Mkhitaryan compie 35 anni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"