Menù Notizie

Grzegorz Lato, la freccia polacca che rifiutò l'invito di Pelé a New York

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Ha fatto parte della generazione d’oro di calciatori polacchi che a cavallo fra gli anni 70 e 80 hanno segnato un’epoca, in patria e non solo. Grzegorz Lato era un attaccante esterno che faceva della velocità e del senso del gol le sue principali caratteristiche. Di lui inoltre si dice che fosse un vero e proprio uomo squadra, anche se come tutti i geni del calcio era solito concedersi delle pause all’interno delle singole partite. Ha dedicato buona parte della sua carriera allo Stal Mielec, con cui vincerà diversi campionati. Nel ’72 vinse l’oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, nel ’74 fu il grande protagonista del tero posto della Polonia ai Mondiali tedeschi. Rientrato in patria da eroe, su di lui si accesero i fari di Barcellona e Real Madrid. Ma all’epoca la Polonia impediva l’espatrio ad un calciatore di 24 anni. Potè lasciare i confini nazionali 6 anni dopo, a 30 anni, quando firmò per il Lokeren in Belgio nonostante l’invito di Pelé a giocare per i New York Cosmos. In Belgio resterà 2 anni, prima di chiudere la carriera all’Atlante in Messico dove vincerà la CONCACAF Champions’ Cup. Con la sua Polonia, oltre ai Mondiai del ’74, giocò anche quelli del ’78 e dell’82.

Dopo l’addio al calcio ha intrapreso la carriera politica diventando senatore, quindi dal 2008 al 2012 è stato presidente della Federcalcio polacca, prima dell’avvento di Boniek.

Oggi Grzegorz Lato compie 72 anni.

Sono nati oggi anche Agostino Di Bartolomei, Mazinho, Francesco Flachi e Karim Bellarabi.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate"
00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa 23:27 Calcio estero Il Real Madrid è insaziabile: Alaves travolto 5-0, Arda Guler segna ancora 23:23 Serie A Toni: "Con la Coppa Italia la stagione di Allegri non sarebbe negativa. Poi credo che andrà via" 23:19 Serie C Padova, Kirwan: "Oddo ci ha dato serenità. Speriamo di avere una marcia in più ai playoff" 23:18 Serie C Juve NG, Brambilla: "Mancata lucidità in attacco. Ma a Caserta possiamo dire la nostra" 23:15 Serie A Semplici: "Alla Fiorentina servirà un grande allenatore se Italiano dovesse andarsene" 23:12 Euro 2024 Germania, niente Europeo per Hummels e Goretzka. Ci saranno Koch e Anton 23:08 Serie A Thiaw: "Voglio restare al Milan. Contestazione dei tifosi? Amano il club, posso capirli" 23:04 Serie B La Samp si prepara ai playoff. Benedetti e Darboe si allenano con il gruppo 23:00 Serie A Zaccardo: "L'Atalanta sta meglio ma la Juve è più abituata. Niente di scontato" 22:57 Calcio estero Haaland e Ortega eroi, Manchester City a 90' dal titolo: 2-0 al Tottenham di un super-Vicario 22:54 Serie C Playoff Serie C, 1° Turno Fase Nazionale - Lanini ci mette la pezza: Benevento, 1-1 a Trieste 22:53 Serie A Panucci: "Curioso di vedere Gasperini in una big. Sa gestire allenatore da 9.5/10?" 22:49 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato" 22:45 Serie A Tacchinardi: "Domani la Juve non può fallire. Solo dopo potrà pensare a Motta..."