Menù Notizie

Grzegorz Lato, la freccia polacca che rifiutò l'invito di Pelé a New York

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Ha fatto parte della generazione d’oro di calciatori polacchi che a cavallo fra gli anni 70 e 80 hanno segnato un’epoca, in patria e non solo. Grzegorz Lato era un attaccante esterno che faceva della velocità e del senso del gol le sue principali caratteristiche. Di lui inoltre si dice che fosse un vero e proprio uomo squadra, anche se come tutti i geni del calcio era solito concedersi delle pause all’interno delle singole partite. Ha dedicato buona parte della sua carriera allo Stal Mielec, con cui vincerà diversi campionati. Nel ’72 vinse l’oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, nel ’74 fu il grande protagonista del tero posto della Polonia ai Mondiali tedeschi. Rientrato in patria da eroe, su di lui si accesero i fari di Barcellona e Real Madrid. Ma all’epoca la Polonia impediva l’espatrio ad un calciatore di 24 anni.

Potè lasciare i confini nazionali 6 anni dopo, a 30 anni, quando firmò per il Lokeren in Belgio nonostante l’invito di Pelé a giocare per i New York Cosmos. In Belgio resterà 2 anni, prima di chiudere la carriera all’Atlante in Messico dove vincerà la CONCACAF Champions’ Cup. Con la sua Polonia, oltre ai Mondiai del ’74, giocò anche quelli del ’78 e dell’82.
Dopo l’addio al calcio ha intrapreso la carriera politica diventando senatore, quindi dal 2008 al 2012 è stato presidente della Federcalcio polacca, prima dell’avvento di Boniek.
Oggi Grzegorz Lato compie 70 anni.
Sono nati oggi anche Agostino Di Bartolomei, Mazinho, Francesco Flachi e Karim Bellarabi.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
22:38 Serie A Empoli-Napoli, Caprile gioca contro il futuro? Nicola: "Ecco perché gli abbiamo dato fiducia" 22:36 Serie A La Juve agguanta il 2-2 contro il Cagliari ma solo con l'autorete di Dossena 22:34 Serie B Serie B, i risultati degli anticipi: tonfo Reggiana, sorride il Cosenza. 0-0 fra Parma e Palermo 22:30 Serie A Lazio ok a Genova, Mandas: "Vittoria importante, anche in vista della Coppa Italia" 22:26 Calcio estero Sergio Ramos in scadenza col Siviglia, gli indizi sul futuro arrivano da... sua moglie
22:22 Serie A Udinese-Roma il 25 aprile. Il club giallorosso contro la Lega Serie A: "Decisione ingiusta" 22:22 Serie B Reggiana-Cosenza 0-4, le pagelle: Tutino superstar, Forte entra e segna. Antiste senza idee 22:19 Serie B Colangiuli: "Legato al Bari fin da quando ero piccolo. Sogno il gol e l'esultanza sotto la curva" 22:15 Serie A Felice della fiducia di Tudor? Kamada: "Ovviamente. Voglio fare sempre meglio con la Lazio" 22:11 Serie A Vlahovic rimette in partita la Juventus con una magia su punizione: a Cagliari è 2-1 22:08 Serie A Il Milan Primavera in finale di Youth League. Abate: "Quello di oggi è un traguardo storico" 22:04 Serie B Bari, squadra a colloquio coi tifosi in vista del Pisa: "Ci aspettano 5 finali, vogliamo 11 leoni" 22:00 Serie A Lazzari, Zaccagni, Immobile e non solo. Il dott. Rodia fa il punto sull'infermeria della Lazio 21:56 Serie A Nacho Fernandez ha già comunicato l'addio al Real. Per Marca l'Inter è la squadra più interessata 21:53 Serie A Ora è ufficiale, Udinese-Roma verrà conclusa il 25 aprile. La nota della Lega Serie A 21:49 Serie A Vent'anni dopo la Juventus incassa due gol su calcio di rigore in un primo tempo 21:45 Serie A La Lazio vince a Marassi. Mandas: "Champions? Facciamo più punti possibili e poi vedremo" 21:41 Serie A Kvaratskhelia senior: "Lo seguivano Inter, Juventus, Roma e Samp. Maradona decisivo" 21:38 Serie A Undici metri da sogno per il Cagliari. Due rigori regalano il doppio vantaggio sulla Juve 21:34 Serie C Pro Patria, Colombo: "Il nostro primo obiettivo è la salvezza. Serve una forte motivazione" 21:30 Serie A Lazio, Patric: "Non si può parlare di felicità. Concesso qualche ripartenza pericolosa" 21:26 Serie A Nella Masia è nata un'altra stella, l'ennesima. Tutte le squadre (oltre all'Inter) che vogliono Faye 21:25 Serie B Serie B, i risultati al 45°: Cosenza avanti a Reggio Emilia, niente gol fra Parma e Palermo 21:25 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Primo tempo troppo pensierosi. Coppa Italia? Faremo il massimo" 21:23 Serie A Szczesny travolge Luvumbo e arriva il secondo rigore per il Cagliari. Mina fa 2-0 21:19 Calcio estero Ramsdale retrocesso a vice-Raya: Chelsea e Newcastle pronte ad affidargli i guantoni 21:16 Serie A Bremer regala un rigore al Cagliari. Gaetano non sbaglia: Cagliari-Juve 1-0 al 29' 21:15 Serie A Lazio, Tudor: "Nella ripresa abbiamo giocato solo noi. Spero Kamada resti" 21:12 Serie B Palermo, tegola Di Mariano: il 10 esce in barella dopo un contrasto con Estevez 21:08 Serie A Il derby può regalare lo scudetto all'Inter, Marotta: "Potrebbe essere un avvenimento storico"