Menù Notizie

Gregorz Lato, il rimpianto è non aver lasciato prima la Polonia. Chissà cosa sarebbe stato

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Gregorz Lato è stato uno dei calciatori polacchi più forti di sempre, ma il destino ha voluto riservargli una carriera piena di insidie e difficoltà. Nella seconda parte del 1900, quando il vento del comunismo soffiava forte nei paesi dell'est, la burocrazia impedì ad alcuni giocatori, tra cui l'ex attaccante, di lasciare la Polonia. Ancora oggi è lecito domandarsi che cosa avrebbe potuto fare l'estroso centravanti se gli fosse stato permesso di abbandonare il proprio Paese prima dei 30 anni. Nato vicino a Danzica, perito meccanico, già a 20 anni, ovvero in età davvero giovane per l'epoca, conquista la prima divisione polacca con lo Stal Mielec, arrivando dietro il Rybnik. Un suo compagno di squadra fu Kasperczak, che in seguito rivestirà il ruolo di commissario tecnico della Nazionale.

Il primo titolo in Polonia lo vince nel '72-'73, arrivando davanti al Ruch Chorzow in campionato. Lato è uno dei protagonisti assoluti di quella stagione con 13 gol, che gli valgono anche il riconoscimento di capocannoniere. A 23 anni debutta anche con la Nazionale ad Amburgo contro la Germania Ovest in un match conclusosi sul risultato di 0-0. Da ricordare anche l'oro conquistato alle Olimpiadi di Monaco proprio nel '72, vincendo in finale per 2-1 contro l'Ungheria. Le sue performance sono sotto gli occhi di tutti: nel '74 realizza 7 gol al Mondiale, togliendosi lo sfizio di arrivare terzo alla competizione iridata, risultato che ripete nell'82. Sei anni prima, ai giochi di Montreal, la Polonia arriva all'argento Olimpico, ma la federazione, molto ambiziosa, non lo ritiene sufficiente.

Finalmente nell'80 può lasciare la Polonia: piace a Real Madrid e Barcellona, Pelè lo vuole ai Cosmos, ma sorprendentemente finisce al Lokeren, dove non brilla e vive due anni di alti e bassi. Dopo il ritiro diventò presidente della Federazione polacca fino al 2012, quando agli europei casalinghi, organizzati insieme all'Ucraina, arriva una eliminazione al primo turno. Oggi Gregorz Lato compie 74 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - CubarSÍ. Il Barça blinda il difensore fino al 2027: clausola da 500 milioni
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Aston Villa, fine della corsa in Europa! La paura dello United 08:48 Rassegna stampa Zaccagni, allarme rientrato dopo la polemica con Tudor. A Empoli per conquistarsi l'Europeo 08:45 Calcio femminile Il mercato è già partito: dalla Germania i primi colpi di Juve e Roma per il 2024/25 08:43 Rassegna stampa Genoa, rientro prudente per Messias: ancora out col Sassuolo? Malinovskyi vede l’Olimpico 08:38 Serie A Barella, rinnovo di contratto fino al 2029. Diventerà il calciatore italiano più pagato in A 08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate" 08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa” 08:08 Serie CTMW Radio Lumezzane, Caracciolo: "Al di là delle aspettative. Per Pesce pronto ruolo in dirigenza" 08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire 08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire 08:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 07:58 Rassegna stampa L’apertura del Corriere di Roma: “Che rabbia: sfiorato il miracolo, in finale ci va il Bayer” 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta in finale, il QS in apertura: "Magica Dea, tutti a Dublino" 07:48 Rassegna stampa Atalanta in finale di Europa League. L’Eco di Bergamo: “A Dublino per fare la storia” 07:47 Serie A Roma, non è il tempo delle lacrime! C'è da conquistare la Champions sul campo 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa e Samp, trasferta vietata dopo gli incidenti. Diplomazia per la tregua" 07:42 Serie A Beppe Iachini: "Fiorentina in crescita costante grazie al lavoro di Italiano" 07:39 Serie A Cagliari, Vittorio Sanna: "Alle porte dell'Inferno" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino sui tifosi che hanno accolto la squadra all’aeroporto: “Delirio Viola” 07:36 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "Casini miglior presidente di Lega da 20 anni"