Menù Notizie

Graziano Pellè, autore del "mo' ti faccio il cucchiaio" sbagliato. Straordinario in Olanda e Inghilterra

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chissà che avrebbe pensato Manuel Neuer se avesse visto il gesto di Graziano Pellè prima del rigore di Italia-Germania a Bordeaux, nel 2016. Perché l'attaccante pensò di mettere pressione al portiere facendo il gesto del cucchiaio, preannunciandolo invece di farlo, come era successo a Totti e Pirlo in due Europei diversi (e con avversari differenti). La mimica fece il giro del mondo - con la stranissima rincorsa di Zaza, imitata anche da Dirk Nowitzki - e Pellè si ritrovò per qualche settimana alla berlina. Si rifece discretamente, accettando il trasferimento allo Shandong Luneng, club cinese che gli corrispondeva 16 milioni di euro all'anno. Dopo quattro stagioni non avrà poi bisogno della pensione.

In ogni caso Pellè ha avuto una discreta carriera, ma per essere apprezzato è dovuto emigrare. Perché fra Lecce, Catania, Cesena e Crotone non era andata per niente bene. Meglio all'AZ Alkmaar, con il Parma che lo riporta in Italia, dove però continua a non essere un fattore, per usare un eufemismo. Così dopo il prestito alla Sampdoria, la pazienza finisce e lui va al Feyenoord. Qui diventa uno degli idoli dei tifosi per la gragnuola di gol che mette a segno. Sono cinquanta in cinquantasette partite, con una media altissima ma non il titolo di capocannoniere (che va a Bony prima e Finnbogason dopo). Così è quasi naturale il passaggio in Inghilterra, firmando con il Southampton.

Qui si fa apprezzare sì per i gol, ma soprattutto per il lavoro sporco per i compagni. Arriva, quindi, all'Europeo del 2016 con le stimmate del titolare, in coppia con Eder. Insomma, dopo avere avuto Totti e Vieri potevamo percepire un po' di declino. Eppure la spedizione in Francia va alla grande, anche considerato il materiale tecnico, grazie alle intuizioni di Antonio Conte, vero leader in panchina. Fino, appunto, al gesto di Pellè che spedisce fuori il suo rigore, facendo lo stesso con le residue speranze dell'Italia di arrivare in semifinale. Oggi Graziano Pellè compie 38 anni.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
17:28 Serie A Milan, Leao: "Ho chiesto a Cancelo di venire al Milan, ma era al City. Club vuole giovani" 17:26 Calcio estero PSG, nuovi dettagli sulla discussione tra Mbappé e Al-Khelaifi: bonus al centro del dibattito 17:25 Serie A Milan, Giroud si presenta a LAFC: "Sono felice, non vedo l'ora di essere a Los Angeles" 17:23 Serie A Torino e Monza su Bobek, portiere polacco classe 2004. Anche il Cagliari su di lui 17:19 Serie C Juve Stabia, per il prossimo campionato di B si guarda in casa Foggia per l'attacco
17:15 Serie AUfficiale Milan, saluta Giroud. Va al Los Angeles FC fino al 2025 (con opzione) 17:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 36 giornate: Lautaro il migliore, Leao e Lookman new entry 17:12 Serie ATMW De Siervo: "Contemporaneità per la salvezza? Questa è una norma superata negli anni" 17:08 Serie A Rosetti: "A Euro24 solo i capitani potranno parlare con l'arbitro. Giallo per gli altri" 17:05 Altre Notizie "Per sempre". Ecco l'inno per Dazn della cantante Sarafine 17:04 Serie BEsclusiva TMW Ag.Charpentier: "S'è visto solo il 50% del suo potenziale. Ora vuole la A col Parma" 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, con De Ketelaere bastava avere pazienza. Invece..." 17:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 36 giornate: Frattesi in, Calafiori out 16:58 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia, tifosi accolgono la Juventus a Fiumicino 16:56 Serie A Non solo calciatori, squalificati anche Gasperini e Caccia. Le decisioni del Giudice Sportivo 16:53 Serie A Inzaghi e l'Inter del futuro: "Deve essere forte, dobbiamo migliorare ogni anno gli obiettivi" 16:52 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 16:51 Serie A Che senso ha il limite agli extracomunitari? La risposta è: nessuno 16:49 Serie B Mantova, se il Martelli non sarà adeguato in tempo è pronto il Manuzzi di Cesena 16:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 36 giornate: Zirkzee supererà Osimhen? 16:41 Serie A La Serie A risponde a Paolo Maldini: "Nessuna censura, intervista ancora visibile" 16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: quattro calciatori squalificati, campionato finito per Henry 16:34 Serie B Como, Ludi: "Il nostro percorso non termina qua. Cresceremo con la forza delle nostre idee" 16:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 36 giornate: Frattesi scavalca Koop 16:26 Serie A Atalanta-Juve, i convocati di Gasperini per la finale di Coppa Italia: aggregati i 3 indisponibili 16:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan perfetto per Motta. Juve, finale da vincere" 16:23 Serie A Tonali incontra gli studenti a Bari: "Ho sbagliato e trovato aiuto. Non nascondetevi dai problemi" 16:19 Serie B Cosenza, Tutino: "Le parole di Spalletti? Un onore allenarmi con lui. Mi è venuto da ridere" 16:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 36 giornate: Calafiori avvicina il podio 16:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "B. Fernandes per noi è molto importante. Hojlund? Sono fiducioso"