Menù Notizie

Gianluigi Lentini, l'incidente con la Porsche ha privato il calcio di un talento. Capelli lunghi e orecchino

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In ogni storia c'è sempre un prima e un dopo. Un momento in cui tutto cambia inesorabilmente e il testo della propria vita non è più lo stesso. Per Gianluigi Lentini, 54 anni oggi, è la notte del 2 agosto del 1993. Dopo un'annata altalenante al Milan, sembra che sia il momento perfetto per la consacrazione. È stato pagato 18,5 miliardi di lire, un'enormità per il tempo, ed è destinato a una carriera scintillante. Invece, di ritorno da un triangolare a Genova, sulla Torino Piacenza buca una gomma del Porsche giallo che guida. Nessun problema, c'è il ruotino di scorta: peccato che Lentini va molto più veloce rispetto a quello che gli sarebbe consentito fare, finisce fuori strada. Al centro della carreggiata viene salvato da un camionista.

Le lesioni sono importanti, per questo lotta fra la vita e la morte per intere settimane. Riesce a rimettersi in carreggiata, pur saltando tutta la stagione - quella che viene ricordata per il 4-0 al Barcellona di Cruijff in finale di Coppa Campioni - e quindi senza essere convocato per il Mondiale americano, anche se era quasi sempre fra i convocati dell'allora commissario tecnico Arrigo Sacchi. Nel settembre 1994 ci sono schermaglie con Fabio Capello, ma nel maggio del 1995 sembra in formissima per la finale di Coppa Campioni contro l'Ajax. Sarà una disfatta, sia per il Milan - che perde 1-0, gol di Kluivert - sia per lui, perché gioca solo cinque minuti dalla fine.

L'anno dopo Capello lo fa giocare poco e niente, mentre Lentini piano piano sparisce dagli alti livelli che probabilmente gli si confacevano. Atalanta, poi il Torino - dove aveva iniziato e aveva stregato tutti - poi Cosenza con 84 presenze fra Serie B e Serie D, ma anche Canelli, in provincia. È stato anche un simbolo, perché negli anni novanta i calciatori difficilmente portavano i capelli lunghi, ma soprattutto era quasi fantascienza avessero l'orecchino. Dormiva qualche volta in auto davanti al Filadelfia - dopo notti infinite a scappare a Lido Vieri, suo ex tecnico - e vestiva quasi sempre in maniera ironica, originale e sfidante. Peccato, una notte ha privato il calcio di un talento.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"