Menù Notizie

Gerardo Martino, el Tata eroe sudamericano e comparsa al Barcellona

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel 2003 fu nominato 'Miglior giocatore della storia del Newell's Old Boys', ma la sua fama non deriva dal periodo di attività come calciatore, bensì da quello sulle panchine di molte squadre, Barcellona su tutte. Gerardo Martino, per tutti El Tata, ha vissuto una crescita esponenziale della propria carriera, negli ultimi anni. Merito, soprattutto, dell'esperienza al Camp Nou. Ma non solo. Dopo diverse tappe sparse per il Sudamerica, ecco l'importantissima chiamata da parte della nazionale paraguayana. Sotto la sua guida, la Albirroja raggiungerà i quarti di finale del Mondiale 2010 e la finale della Copa America del 2011, persa contro l'Uruguay. Da lì, il passaggio al Newell's, club del quale resta una bandiera, e la vittoria del Torneo Final del 2013.

Quindi il Barcellona del suo amico Leo Messi. Una scelta, quella dei blaugrana, ricaduta su di lui per lo stile di gioco e la filosofia offensiva, oltre che per il rapporto di vicinanza con la Pulce. Il Tata Martino infatti è tecnico votato all'attacco, probabilmente anche per merito di Marcelo Bielsa, suo allenatore proprio al Newell's. L'unica stagione alla guida del Barça però non è entusiasmante, visto che alla fine vincerà 'solo' la Supercoppa di Spagna contro l'Atletico Madrid.

Il 13 agosto del 2014, l'occasione della vita: viene nominato ct dell'Argentina dopo l'addio di Sabella e resta in carica come per due anni, arrivando altrettante volte secondo in Copa America. Oggi invece è selezionatore della nazionale messicana. In carriera, da giocatore, il Tata ha vinto 3 titoli nazionali col Newell's. Da allenatore, 4 campionati paraguayani, un campionato argentino, uno statunitense con l'Atlanta United e, appunto, la Supercoppa col Barça. Oggi Martino compie 60 anni.

Sono nati oggi anche Pierpaolo Bisoli, Alessandro Pane, Fabio Galante, Francisco Rufete, Edu Vargas e Sanjin Prcic.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"