Menù Notizie

Gaetano Scirea, simbolo di una grande Juventus e icona di correttezza

di Simone Bernabei
Foto

Da calciatore ha vinto praticamente tutto, sia con la maglia della Juventus che con quella della nazionale italiana. Ma nella memoria collettiva, Gaetano Scirea è ricordato anche e soprattutto come icona di correttezza e signorilità. Considerato uno dei migliori interpreti di sempre del ruolo di libero, formò con Zoff, Gentile e Cabrini uno dei reparti difensivi più forti e completi di sempre. Nato calcisticamente nell'Atalanta, Scirea rimase a Bergamo dal '72 al '74, prima di trasferirsi alla Juventus. Con la maglia bianconera sulle spalle giocò 14 stagioni, per un totale di 554 presenze (e 32 reti), ma il suo apporto fu decisivo anche con l'Italia campione del Mondo dell'82. E alla fine della sua esperienza azzurra le presenze saranno 78.
Chiuso col calcio giocato decise di sedersi in panchina e nell'88 divenne allenatore in seconda proprio della Juventus.

La società bianconera, nell'89, lo mandò in Polonia per studiare il Gornik Zabrze, avversario dei bianconeri in Coppa UEFA. E proprio in Polonia, nel viaggio di rientro a Torino, Gaetano Scirea trovò la morte in un tragico incidente automobilistico. In carriera come detto ha vinto praticamente tutto: 7 scudetti, 2 Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA e una Intercontinentale. Oltre ovviamente al già citato Mondiale dell'82 con l'Italia. Oggi sono passati 67 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Daniel Passarella, Saadi Gheddafi, Christian Rigano, Carlos Bocanegra, Giandomenico Mesto e Demba Ba.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
16:19 Serie C Brindisi, il TFN commina sei punti di penalizzazione da scontare nella prossima stagione 16:15 Serie A Bergomi: "Il Milan ha perso giocatori che ha fatto fatica a sostituire. Pioli ha fatto il suo" 16:11 Calcio esteroUfficiale Emery ha rinnovato con l'Aston Villa. Il nuovo contratto dell'allenatore scade nel 2027 16:08 Serie A Milan, Adli: "Se la società vuole vincere dobbiamo avere squadra e giocatori forti" 16:04 Altre Notizie Fallimento AC Cesena. Sconto di pena per l'ex presidente Giorgio Lugaresi
16:00 Serie A Udinese, il dg Collavino: "Ecco i valori che ci hanno portato a scegliere Cannavaro" 15:57 Calcio estero Milan e Napoli, ma anche le grandissime di Premier League. Pure il Liverpool su Gyokeres 15:53 Serie A Milan, il prossimo allenatore potrà scegliere il nuovo 9 da una lista di 4 obiettivi 15:49 Serie CTMW Pro Vercelli, Maggio sugli scudi: "Il gol più bello? Quello che vorrei fare domenica!" 15:48 Serie A Roma, Lukaku out anche oggi. Allenamento personalizzato a Trigoria, con l'Udinese non ci sarà 15:45 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Inter, che lavoro di Inzaghi. Bologna impressionante" 15:45 Serie A Serie A, la media voto degli allenatori dopo 33 giornate: Gotti sul podio, Cioffi flop 15:42 Serie A Inter campione, Valentino Rossi: "Secondo me l’uomo dell’anno è Lautaro Martinez" 15:38 Serie A Udinese, Balzaretti: "Cannavaro porterà valori importanti ai ragazzi. Pinzi un facilitatore" 15:34 Serie B Feralpisalò, report medico: lesione all'adduttore lungo destro per Mattia Tonetto 15:30 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 33 giornate: i peggiori 8 giocano nella Salernitana 15:30 Il Due di Piccari Inzaghi l'uomo scudetto. Bologna spettacolare, calvario Napoli 15:28 Altre NotizieTMW Radio Mandorlini: "Questa Inter sa sempre cosa fare. Grandi meriti a Inzaghi" 15:26 Serie A Roma, De Rossi si proietta già ai 18 minuti contro l'Udinese: "Segnare non è impossibile" 15:22 Altre Notizie Casini: "Arbitri troppo poco autonomi. Maggiori introiti per la Serie A? Interveniamo sul betting" 15:21 Serie A Domani Atalanta-Fiorentina, i convocati di Italiano: quattro recuperi importanti. Out Nzola 15:19 Serie D Team Altamura, dopo 27 anni è Serie C. Tre giorni di festa organizzati dal club 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 33 giornate: Thuram supera Dybala, 2 new entry bolognesi 15:13 Serie A Napoli, Osimhen: "Tifosi straordinari, sentirli gridare il mio nome è un sogno divenuto realtà" 15:11 Calcio estero Guimaraes del Newcastle ha tre grandi ammiratori. E una clausola da quasi 120 milioni 15:07 Serie A Genoa, Blazquez: "Con Gudmundsson abbiamo un rapporto molto stretto. Vedremo" 15:04 Serie C Penalizzazione Taranto, il via dei playoff è nelle mani del Consiglio di Stato. Slitteranno? 15:03 Altre NotizieTMW Radio Stringara: "L'Inter di Inzaghi con questo Scudetto può aprire un ciclo" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 33 giornate: in tre giocano nell'Inter 14:58 Serie A Serie A, date e orari della 35^ giornata: Roma-Juventus si gioca domenica sera