Menù Notizie

Gabigol, il gioiello della prima estate di Suning. Presentato sul tetto come Ronaldo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giacomo Iacobellis

Il 30 agosto del 2016 Suning decide di scatenarsi. In poche ore prende Joao Mario, fresco vincitore dell'Europeo con il Portogallo, ma anche Gabriel Barbosa, detto Gabigol, stella del Santos e astro nascente in rampa di lancio al pari di Gabriel Jesus. Sarebbe stato meglio probabilmente prendere il secondo, ma questo è un altro discorso. Quasi 30 milioni sull'unghia e, soprattutto, la sensazione di avere preso un prospetto futuro dal grande potenziale. Tanto da presentarlo un mese dopo su un rooftop, come Ronaldo il Fenomeno. Decisamente un paragone ardito.

"Gabigol è dell'Inter". È questo il titolo che campeggia (ancora) sul sito internet del club nerazzurro. "Nel giorno del suo ventesimo compleanno Gabriel Barbosa Almeida diventa un giocatore dell'Inter! L'attaccante brasiliano classe 1996 ha firmato un contratto fino al 2021 con i nerazzurri e arriva a Milano dopo quattro stagioni al Santos con cui ha vinto due volte il Campionato Paulista, nel 2015 e nel 2016 [...] In attesa di poterlo ammirare nella "Scala del calcio", la società e i tifosi nerazzurri gli danno un caloroso benvenuto, augurandogli un felice compleanno e una straordinaria carriera con la maglia dell'Inter".

Com'è andata lo sappiamo tutti. Nove partite in campionato e solamente un gol, con il Bologna. Mai preso in considerazione da Frank De Boer, primo tecnico della stagione, non molto di più da Stefano Pioli, poi subentrato. Quasi 30 milioni gettati dalla finestra, visto che al Benfica non va molto meglio ed è costretto, quindi, a ritornare in Brasile. Prima al Santos e poi al Flamengo, dove torna a segnare e tenere fede al suo nomignolo. Anche se dal 2020 è in netto e costante calo. Oggi Gabriel Barbosa detto Gabigol compie 28 anni.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
12:12 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Cagliari: "Icona di Italia '90. Esempio di determinazione" 12:10 Serie DUfficiale Colpo internazionale per l'Olbia: dal Crystal Palace arriva il 2005 Marroni 12:10 Serie A Gasperini: "De Rossi esonerato? Sono sorpreso. Difficoltà a causa del mercato assurdo" 12:08 Serie A L'ultima intervista di De Rossi: "Mourinho esonerato perché non arrivavano i risultati" 12:06 Serie A "Ci innamorammo da subito di Totò...". Il ricordo della Juventus per Schillaci
12:05 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di presentazione di Rui Modesto 12:04 Serie AEsclusiva TMW Bergomi ricorda Schillaci: "I suoi occhi ricordavano il suo animo buono" 12:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 12:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: "Notte da predestinato. La pennellata va depositata al museo Van Gogh" 12:00 Serie ALive TMW Empoli, a breve la presentazione di Junior Sambia 11:57 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. La FIGC dispone 1' di silenzio su tutti i campi 11:56 Serie A De Rossi era a Trigoria al momento dell'esonero. Abbracci, autografi e poi l'addio 11:53 Serie AEsclusiva TMW De Marchi ricorda Schillaci: "Continuerà a giocare da un'altra parte" 11:51 Serie A Baggio ricorda Schillaci: "Anche stavolta hai voluto sorprendermi. Fratelli d'Italia per sempre" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di presentazione di Sava 11:49 Serie A Addio Schillaci, la Lega B: "Indimenticabili i suoi gol nelle Notti Magiche di Italia '90" 11:45 Serie A Le pagelle di Maignan: "Esco o non esco? Male sui primi due gol, poi fuori in lacrime" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Sead Kolasinac 11:44 Serie A Addio al campione del popolo 11:42 Calcio esteroVideo Mbappe apre, Endrick chiude. La Champions è casa del Real: 3-1 allo Stoccarda 11:40 Serie AEsclusiva TMW Alessio su Schillaci: "Le partite a carte e la gioia per Italia '90: lo ricorderò così" 11:38 Serie A De Rossi esonerato. La Roma fa slittare l'allenamento a questo pomeriggio 11:34 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Lega Pro: "Icona del Messina e tanto altro ancora" 11:30 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Venezia: "Il trascinatore della Nazionale ad Italia '90" 11:28 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Catania: "Amato protagonista del calcio italiano" 11:27 Serie A L'Udinese rende omaggio a Schillaci: "Bomber del calcio italiano che ha fatto sognare gli italiani" 11:26 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Torino: "Ciao Totò Schillaci, eroe azzurro" 11:22 Serie A La dedica dell'Empoli per Totò Schillaci: "E negli occhi tuoi, voglia di vincere..." 11:19 Serie A Addio Schillaci, Lagalla: "Il calciatore palermitano più rappresentativo della storia"