Menù Notizie

Fulvio Collovati, difensore campione del Mondo. Friulano di nascita, milanese d'adozione

di Redazione TMW
Fulvio Collovati (Teor, 9 maggio 1957) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982.
Foto

Difensore, all'inizio terzino destro e successivamente centrale, era dotato di una ottima tecnica individuale.
Veniva impiegato in marcatura, dove faceva valere la propria abilità nel gioco aereo e nell'anticipo sull'attaccante avversario; per queste sue doti, viene considerato l'erede di Roberto Rosato al Milan
Friulano di nascita ma milanese d’adozione, Fulvio Collovati è uno di quei calciatori che nella sua vita calcistica ne ha viste e vissute davvero di ogni. L’inizio nelle giovanili del Milan, arrivato in rossonero dopo un anno al Cusano milanino, fucina di talenti al quale arrivò dopo esser stato notato a 13 anni mentre giocava nell’oratorio di Limbiate. L’esordio in prima squadra a 19 anni e la fascia di capitano conquistata quando di anni ne aveva 24.

Del segno del Toro (9 maggio), di Teor, provincia di Udine, trasferito a Milano a sette anni: è Fulvio Collovati, stopper classe ’57. Passa i suoi primi dieci anni di carriera nel capoluogo lombardo. Prima al Milan, dove esordisce al fianco di Rivera il 2 ottobre 1976, conquista lo scudetto della stella nel 1979 e poi retrocede in B l’anno dopo. Poi all’Inter, che lascia a cavallo della stagione 1986-87, per andare nella squadra della città natale, che a fine anno lo rilancia verso palchi più prestigiosi, come quello della Roma (1987). Finisce la carriera al Genoa, dove arriva nel 1990, giocando l’ultima partita proprio contro la squadra di partenza, il Milan. Nella bacheca di Collovati oltre allo scudetto già citato, alla Coppa Italia del 1977 e ad una poco prestigiosa Mitropa, occupa un largo spazio il titolo di campione del mondo 1982. In Nazionale aveva esordito il 24 febbraio 1979, Italia-Olanda 3-0, e aveva provato la cocente delusione dell’Europeo di casa del 1980, quando proprio lui aveva sbagliato il rigore decisivo (il 17°) nella finale per il terzo posto contro la Cecoslovacchia. Lascia la maglia azzurra dopo il Mondiale 1986, con un computo di 50 presenze e tre gol realizzati.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"
17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo di vedere l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale"