Menù Notizie

Fernando Santos, l'ex direttore d'albergo campione col Portogallo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Fino al 10 luglio del 2016, quella di Fernando Santos era stata un'onesta carriera e poco più. Piuttosto mediocre da giocatore, di livello accettabile da allenatore. Poi la vittoria dell'Europeo col Portogallo ha cambiato la sua vita e la sua reputazione professionale. Nato calcisticamente nel Benfica, giocò gran parte della carriera nell'Estoril Praia con un intermezzo nel Maritimo. Nell'88, dopo una stagione di apprendistato, divenne allenatore proprio dell'Estoril ma per trovare i primi successi servirà aspettare il '98-'99 quando sbarcò sulla panchina del Porto. Dove rimase 3 anni, prima di volare in Grecia per firmare con l'AEK Atene. L'anno successivo passa al Panathinaikos, quindi Sporting Lisbona, ancora AEK, Benfica, PAOK e quindi la Nazionale greca dal 2010 al 2014.

Anno in cui cambia la sua vita e siede sulla panchina del Portogallo. Il resto è storia più o meno recente, con la sua spiccata capacità di gestione del gruppo e di comunicazione con i calciatori che hanno fatto la differenza nell'impresa portoghese compiuta contro la Francia nel 2016, in una finale giocata quasi interamente senza Cristiano Ronaldo in campo. Il Mondiale russo non è andato come speravano i tifosi lusitani, ma il suo credito è comunque ancora forte e rinnovato dopo il recentissimo successo in Nations League. In carriera Fernando Santos ha vinto, da allenatore, un campionato portoghese, due Coppe di Portogallo, una Coppa di Grecia e, come detto, l'Europeo del 2016 e la Nations League. Oggi Fernando Santos, ingegnere elettronico ed ex direttore d'albergo, compie 65 anni.
Sono nati oggi anche Edy Reja, Ricardo Sa Pinto, Vikash Dorasoo, Julio Cruz, Daniele Vantaggiato, Ezequiel Garay, Rafael Toloi e Xherdan Shaqiri.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:42 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali
19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman