Menù Notizie

Fernando Llorente, El Rey Leon che ha vinto con Juve e Napoli. Giocherà a padel

di Alessio Del Lungo
Fonte: a cura di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Solo un anno fa Fernando Llorente, trentanove anni oggi, ha detto addio al calcio per dedicarsi al Padel. Una via che stanno prendendo in parecchi, nel mondo del calcio, arrivati (o avendo superato) la soglia dei quaranta. Lui lo ha confermato in una diretta di Piqué sulla Kings League, il nuovo format calcistico con maschere e decisioni social. Llorente, amato dalla platea femminile a causa degli occhi di ghiaccio e dai colori molto più a nord della sua Pamplona, in campo ha vinto un Mondiale nel 2010 con la Nazionale spagnola, bissando la medaglia d'oro con gli Europei due anni più tardi, ai danni proprio dell'Italia, battuta per 4-0 nella finale di Kiev.

Quasi tutti i calciatori che arrivano in prima squadra nell'Athletic di Bilbao sono locali, ma Llorente è della Navarra, seppur sia molto legato ai paesi baschi perché è nella cantera biancorossa che incomincia a studiare da calciatore. A dieci anni è già nel settore giovanile, anche se la prima stagione da professionista la gioca nel Baskonia, con 33 presenze e 12 reti all'attivo. Da lì in poi diventa una bandiera del Bilbao, con 333 presenze e 118 gol, attualmente sesto nella classifica cannonieri di tutti i tempi dietro leggende come Zarra, Urzaiz e Aduriz, fra gli altri. Nel 2013, dopo una stagione fra pochi alti e parecchi bassi (soprattutto perché in scadenza di contratto) firma con la Juventus.

Con i bianconeri vince due campionati e arriva in finale di Champions League, quella di Berlino, persa contro il Barcellona per 3-1. Ottimo nella coppia con Tevez, nell'agosto del 2015 si svincola dai bianconeri e finisce al Siviglia. Ritorna in Italia prima nel Napoli e poi nell'Udinese. Prima punta molto fisica, mai una parola fuori posto, Llorente ha giocato le ultime sue partite nell'Eibar fino allo scorso giugno.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio