Menù Notizie

Eusebio, la Perla Nera del Mondiale 1966 alla faccia di Pelè. Con una statua di cera

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il Mondiale del 1966 è stato un unicum di quegli anni. In primis perché non è stato vinto dal Brasile. Secondariamente perché la Perla Nera non era Pelè, ma Eusebio. Nato a Lourenço Marques, in Mozambico, l'attuale Maputo, Eusebio era stato il trascinatore del Benfica 1961-62, quello che vinse la Coppa dei Campioni (ultimo trofeo continentale, con la maledizione di Bela Guttmann che fluttua nell'aria) arrivando secondo altre due volte perdendo contro Milan e Inter. Ma in Inghilterra dimostrò, ancora una volta, tutto il suo talento: gol alla Bulgaria, doppietta al Brasile - proprio di Pelè - poi quaterna contro la Corea del Nord che ci aveva estromesso dalla competizione grazie al carneade eterno Pak Do Ik.

La semifinale si dovrebbe giocare al Goodison Park di Liverpool, stadio dell'Everton. Invece la Federazione riesce a far spostare la sede della gara a Wembley. I portoghesi devono fare il tragitto da Liverpool a Londra in treno, entrano in campo ma perdono 2-1, con gol di Eusebio su rigore. Si ferma quindi alle semifinali la rincorsa verso il Mondiale, arrivando però al terzo posto con la vittoria contro l'URSS nella finale terzo-quarto posto, con altro gol della Perla Nera. Nove gol in quella competizione e statua di cera a Madame Tussauds, il famosissimo museo di Londra.

Il Benfica lo aveva preso nel 1960, vincendo un derby di mercato contro gli acerrimi rivali dello Sporting, tenendolo in una località segreta e con un nome fittizio appena arrivato in Portogallo. Ed è già passato un decennio dalla sua morte. Oggi Eusebio compirebbe 82 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non vincere ci avrebbe creato problemi, De Ketelaere conosce il calcio" 23:23 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "È stata una partita a senso unico, hanno vinto tutti i duelli" 23:19 Serie A Atalanta, Djimsiti: "Difficile giocare contro di noi. Giochiamo cinque finali di fila" 23:15 Serie A Roma, De Rossi: "Abbiamo rischiato di prendere tanti gol, l'Atalanta andava al doppio" 23:12 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa rovina l'ultima di Mbappé a Parigi. Fonseca 3° con il suo Lille
23:08 Serie A Atalanta, tre giocatori hanno fatto 22 fra gol e assist. Solo City e Bayer meglio 23:04 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Sono cresciuto tanto e si vede, adesso le due finali" 23:00 Serie AVideo Bologna in Champions League, in Piazza Maggiore esplode la festa rossoblu 23:00 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasperini 22:59 Serie A La FIGC replica all'AIA: "Bozza di riforma condivisa con Pacifici" 22:57 Calcio estero Il Betis batte l'Almeria e ora è 6°: non basta il gol di Luka Romero, finisce 3-2 22:57 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: si chiude con Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 22:52 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar il migliore, male la coppia centrale di difesa 22:49 Serie A L'AIA contro la FIGC: "Modifica regolamento si condivide, non si impone" 22:45 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - CDK diventa Re. Gasperini domina sulla Roma 22:42 Altre Notizie Atalanta-Roma 2-1: il tabellino della gara 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Atalanta quinta, Bologna e Juventus in Champions 22:38 Serie A L'Atalanta versione dentista, è a tre punti dalla Champions League: 2-1 alla Roma 22:34 Serie AVideo Torino corsaro a Verona, successo per 2-1 dei granata: gli highlights del match 22:30 Serie A Verona, Baroni: "Hanno perso tutti? Non guardo gli altri, dobbiamo fare punti" 22:26 Calcio estero Dal Bochum... al Bochum: 50 partite senza k.o., il Bayer sogna la stagione perfetta 22:23 Serie ATMW Gualtieri: "La Lazio del 1974 è entrata nella storia, fu uno Scudetto unico" 22:19 Serie AVideo Il Sassuolo crolla a Marassi, il Genoa lo ribalta e vince 2-1: gli highlights 22:15 Serie A Juventus, Allegri verso la finale di Coppa Italia: "Non siamo meno forti dell'Atalanta" 22:12 Calcio estero Championship, reti bianche nell'andata delle semifinali playoff: si decide tutto tra 5 giorni 22:11 Serie A La Roma insacca al primo tiro in porta, accorciando le distanze: 2-1, segna Pellegrini 22:08 Serie AVideo Successo con vista Europa: Patric-Vecino lanciano la Lazio, 2-0 all'Empoli. Gli highlights 22:04 Serie C Parlato sul Trento: "Stagione soddisfacente, adesso servono acquisti mirati" 22:00 Serie A Inter, da Valentini a Zenon: Baccin osserva da vicino quattro talenti argentini 21:56 Calcio estero "Qui comincia un'altra storia": il Deportivo La Coruna torna nella seconda serie spagnola