Menù Notizie

Erick Pulgar, dal Sudamerica al... Sudamerica. La Fiorentina ci aveva creduto

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Cresciuto come difensore nella Serie B cilena con il Deportes Antofagasta, Erick Pulgar si sposta poi nel ruolo di regista o mezzala nell'Universidad Catolica e nell'agosto 2015 viene acquistato dal Bologna, che aveva notato la sua crescita. A sorpresa si adatta più velocemente della media a un calcio totalmente diverso rispetto a quello a cui era abituato e nelle 4 stagioni in rossoblù totalizza 106 presenze con 10 gol e 3 assist. Una delle sue peculiarità è l'abilità sui calci piazzati: che siano rigori, punizioni o angoli non fa differenza, solitamente è lui quello designato per andare alla battuta dei tiri da fermo e ben presto diventa anche un fattore.

Nell'estate 2019 la sliding doors della sua carriera: la Fiorentina spende quasi 10 milioni di euro per prelevarlo, pensando che possa essere il centrocampista del futuro, quello in grado di farle fare il salto di qualità. Il problema è che Pulgar, eccezion fatta per la stagione 2019-2020, da 7 gol e 8 assist, non rende nel modo in cui si aspettavano i dirigenti viola. Non più rigorista segna solo un gol e serve 3 assist in 31 presenze, ma soprattutto non riesce a dare fluidità alla manovra e a rendere più veloce la costruzione del gioco. Una delle sue attenuanti è sicuramente il fatto che la squadra fatica oltre il dovuto e uno come lui sicuramente non viene avvantaggiato dalla situazione. Nel gennaio del 2022, visto il poco spazio a causa dell'esplosione del nuovo acquisto Lucas Torreira, viene ceduto in prestito al Galatasaray, dove gioca 11 partite prima di essere acquistato dal Flamengo per 2,5 milioni di euro. In Brasile prende parte alla semifinale di andata e di ritorno, sempre da subentrato, della Copa Libertadores e osserva i compagni vincere la finale, primo trofeo della sua carriera con un club. Al momento vanta con il club rossonero 52 presenze, 2 gol e 5 assist e uno status da titolare che si è conquistato sul campo. Forse in Sudamerica ha nuovamente trovato la sua dimensione, ma tutti ci saremmo aspettati qualcosa in più da lui.

Pulgar nel suo palmares ha anche una Copa America, quella del 2016 vinta ai rigori contro l'Argentina, dove però è sceso in campo solo per 60 minuti seppur nell'importante semifinale contro la Colombia. Ha vestito la maglia de La Roja per 48 volte, con 4 gol e 4 assist. Oggi Erick Pulgar compie 30 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, è mancato solo il gol. Con l'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione"
15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così" 14:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 14:54 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Decisiva? Non lo so, ma è importante. Possiamo giocare a 3 dietro" 14:53 Serie A Verona, Baroni: "Dawidowicz in mediana? Ha esperienza e letture, lo volevo dall'inizio" 14:51 Serie A Genoa, Gilardino: "Dobbiamo dare continuità. Gudmundsson si è ripreso, per cui gioca" 14:49 Serie A Torino, Ilic: "Verona squadra tosta, motivati perché possiamo ancora andare in Europa" 14:47 Serie A Lazio, Patric: "Champions? È difficile, ma facciamo altri sei punti e poi vediamo" 14:46 Serie A Torino, Juric: "Stesso approccio delle ultime gare, grandissimo lavoro da parte di Baroni" 14:45 Serie A Genoa, De Winter: "Vogliamo entrare nelle prime dieci, faremo di tutto per riuscirci" 14:45 Serie ALive TMW Lazio, tra poco la conferenza stampa di Tudor dopo la sfida contro l'Empoli 14:42 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Caputo si sacrifica ma non incide. Marin spreca troppo 14:40 Altre Notizie Lazio-Empoli 2-0: il tabellino della gara 14:39 Calcio femminile Serie A Femminile - Pomigliano retrocesso in Serie B. Il Napoli va allo spareggio 14:38 Serie A Le pagelle della Lazio - Patric e Vecino decisivi, Mandas blinda la porta 14:35 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio giocherà almeno la Conference. Empoli in bilico 14:31 Serie A La Lazio onora le feste: 2-0 cinico all'Empoli, Tudor vince anche senza Luis Alberto 14:27 Calcio estero Barcellona, l'agente di Lewandowski: "Resta al 100%, ma ha una clausola nel contratto" 14:23 Serie A Bento nel mirino dell'Inter: "Contento ma non c'è niente di chiuso. Solo speculazione" 14:19 Serie C Pescara fuori ai playoff, Cascione: "Buona partita in cui non abbiamo concretizzato" 14:15 Serie A Genoa, Thorsby: "Base è solida e società ambiziosa. Con Gila eccellente comunicazione" 14:12 Calcio estero Roda, che beffa: dall'invasione di campo alla festa promozione del Groningen 14:08 Serie A Verona-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Zapata, non Buongiorno. Dawidowicz in mediana