Menù Notizie

Enzo Bearzot, più famoso per uno scopone con Pertini che per avere alzato la Coppa del Mondo

di Andrea Losapio
Foto

Qual è l'immagine più iconica di Enzo Bearzot, l'uomo che ha riportato la Coppa del Mondo in Italia dopo 44 anni di assenza? Non è possibile sceglierne un'altra, perché il pensiero ritorna sempre lì. Con la Coppa sul tavolino dell'aereo che stava riportando gli azzurri da Madrid, dopo la epica notte del Santiago Bernabeu, in Italia. Non c'erano i social, quindi i giornalisti - e i fotografi - avevano accesso diretto al charter della Nazionale. Capita anche oggi, sebbene i prezzi siano spesso troppo alti per le testate giornalistiche che preferiscono lavorare in un'altra maniera, giusto o sbagliato che sia. Quindi niente storie di Instagram, oppure Tik Tok virali.

Eppure Enzo Bearzot verrà ricordato per sempre con il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, impegnati in una partita di scopa. Il modo per stemperare un mese di tensioni, un mese partito malissimo con tutta la stampa contro, con lo scandalo del calcioscommesse che si era sgonfiato da poco ma con le polemiche per la convocazione di Pablito Rossi, quello che poi porterà a vincere il Mondiale. Appunto, l'estate dell'amnistia per chi era stato coinvolto proprio in quell'episodio (Pellegrini, Cacciatori, Della Martira, Albertosi, Giordano, Wilson, Manfredonia, Petrini, Savoldi e Zecchini in Serie A), ma che, di fatto, è stata una delle parentesi più straordinarie del nostro calcio.

Solo due campionati di Serie B da calciatore, con Torino e Catania. Quasi a riprova che un giocatore mediocre non può essere uno dei migliori allenatori sulla piazza, almeno con la Nazionale. Perché alla fine, con il club, ha allenato solamente il Prato nel 1969, per sei mesi, ottenendo 8 vittorie e 11 pareggi su 23 partite. Ma undici anni sulla panchina italiana sono quasi infiniti. Oggi Bearzot compirebbe 96 anni.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile Da Pajor a Miedema passando per Beerensteyn: il mercato delle punte è già infuocato 08:43 Rassegna stampa Dybala può lasciare la Roma senza Champions. E l'Arabia vuole sommergerlo d'oro 08:38 Rassegna stampa Bologna, il piano per l'Europa: se non ci sarà il rinnovo di Motta c'è Maurizio Sarri in pole 08:33 Rassegna stampa Napoli, oggi vertice societario per il futuro allenatore: Gasperini e Conte in pole su tutti 08:30 Serie A L'Udinese trova tre punti cruciali a Lecce e infiamma di nuovo la corsa salvezza
08:28 Rassegna stampa Vendita Milan, l’assist a Elliott arriva dal Lussemburgo: chiusa l'indagine per non luogo a procedere 08:25 Altre Notizie Montebelluna: a due anni dalla scomparsa di Brombal, la morte di Catania scuote la collettività 08:23 Rassegna stampa Juve, rinnovo biennale per Rabiot: il francese tentenna, la risposta entro gli Europei 08:18 Rassegna stampa Roma, sono 8 i calciatori pronti a salutare. Da Lukaku a Smalling: risparmio da 24 milioni 08:13 Rassegna stampa Conte bussa alla porta, ma il Milan non gli apre: un bluff da Oscar o priorità ad altri profili? 08:08 Rassegna stampa Vitor Roque occasione a Barcellona: l'Inter ci pensa, può arrivare in prestito 08:07 Altre Notizie Gasperini-Papu: finalmente la pace, dopo la furiosa litigata del 1 dicembre 2020 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Viola, tre punti per l'Europa. Superato il Napoli" 08:02 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 08:00 Serie A Lazio, Patric sempre più protagonista: leader dentro e fuori dal campo 07:58 Rassegna stampa QS in apertura in vista della Coppa Italia: "Juve, l'ultima finale di Max" 07:53 Rassegna stampa Bologna in paradiso. Il Resto del Carlino: "La Champions League è oro" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Rivoluzione Roma: otto esuberi per il De Rossi 2" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Monza, ag. Djuric: "Soddisfatti della stagione, può fare ancora meglio" 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Un leader per risollevare il Napoli, all-in su Conte" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Bologna oltre il sogno: Thiago Motta ha tradotto la Champions in poesia" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio