Menù Notizie

Enrico Chiesa, dai trionfi di Parma alle soddisfazioni toscane

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

In molti rivedevano in lui le movenze e le capacità di Gigi Riva. Ma forse fu Fabio Capello l'allenatore che riuscì meglio a fotografare le caratteristiche di Enrico Chiesa, definendolo un incrocio fra lo stesso Riva e Paolo Rossi. I nomi in questione, da soli, bastano a spiegare la grandezza del talento dell'attaccante ex Fiorentina, Parma, Sampdoria, Lazio e soprattutto Siena. Nato calcisticamente nella Samp, Chiesa impiegò alcuni anni per diventare un titolare. Successe nel '95-'96, quando farà coppia con un certo Roberto Mancini. L'anno seguente, viste le grandi prestazioni, si trasferì al Parma di Hernan Crespo, con cui vinse Coppa UEFA e Coppa Italia. Dopo tre anni di successi al Tardini, Chiesa passò alla Fiorentina, dove farà coppia con Gabriel Omar Batistuta. Fu però nella stagione successiva, era il 2000-2001, quando Chiesa diventò un attore protagonista in maglia viola.

Batistuta era volato a Roma e i gigliati avevano bisogno di un nuovo riferimento offensivo. Chiesa non si tirò indietro e in campionato mise a segno 22 gol in 30 partite. Nel 2002-2003 passò alla Lazio ma non riuscì ad incidere. L'occasione del riscatto arrivò ancora dalla Toscana, da Siena precisamente, dove Chiesa rimase per 5 stagioni diventando anche il capitano della squadra bianconera. Alla fine della carriera, il suo palmares conterà due Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa della Coppe e una Coppa UEFA. Oggi Enrico Chiesa compie 50 anni.
Sono nati oggi anche Stefano Eranio, Leonardo Colucci, Cristian Ledesma e Lassana Diarra.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"