Menù Notizie

Domenico Morfeo, il grande rimpianto degli anni novanta. Genio e incompiuto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

Domenico Morfeo era considerato un predestinato. Uno vero, non come quelli che oggi escono ogni due per tre dai settori giovanili e poi latitano in Serie C o D. All'Atalanta pensavano di avere in mano il nuovo Baggio, di una tecnica incommensurabile, con gli occhi dietro la testa. Gesto tecnico pulito, uomo dribblato senza neanche andare troppo veloce - non serviva - ma anche doti realizzative, altruismo, capacità. In un'epoca dove i piccoletti con il numero dieci venivano subito paragonati a Maradona, qualcuno in nerazzurro pensava che il paragone ardito potesse avere un fondo di verità. Mino Favini, storico dirigente, ricorderà anni dopo qual era la sua scoperta più talentuosa. "Sicuramente Domenico Morfeo. Dava del tu al pallone con disarmante naturalezza. Ma il talento devi coltivarlo giorno per giorno, con il sacrificio, il lavoro, l’allenamento, gli esercizi eseguiti una, dieci, cinquanta volte".

Quello che non faceva Morfeo, insomma. Come tanti altri, c'è da dirlo, lo stesso Maradona non si allenava come gli altri. Ma lui non era come gli altri. Morfeo è stato il grande rimpianto degli anni novanta e dei primi duemila. Ha fatto bene a Bergamo e a Verona. Bassi al Milan e al Cagliari, montagne russe a Firenze, così così all'Inter. Poi, sul finire di carriera, il Parma. Indolente ma straordinario, non ha mai avuto la continuità per esplodere del tutto. Un vero peccato. Genio, predestinato e incompiuto.

Queste le sue parole in un'intervista di qualche anno fa sulla possibilità di essere differente e del non avere sprecato il proprio talento. "Sono discorsi che affrontavo con la mia famiglia. Con i condizionali si va poco avanti, non c'è la riprova: magari non avessi avuto la mia testa sarei stato comunque un buon giocatore ma non tale da raggiungere certi obiettivi. Nessun grande casino, quello no, però non ho mai rispettato troppo le regole, ho ricevuto qualche espulsione di troppo. Se c'era da bere un bicchiere di vino o fumare una sigaretta non mi tiravo indietro. E, magari, qualche battibecco con i mister che non sopportavo". Oggi Domenico Morfeo compie 48 anni.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa"
21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti