Menù Notizie

Domenico Marocchino, l'esterno che scattava anche fuori dal campo

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

"Mi sentivo un calciatore, ma la vita d' atleta non faceva per me". Parlava così di se stesso Domenico Marocchino, in una vecchia intervista in cui ripercorreva i passi salienti della sua avventura in Serie A. Esterno d'attacco cresciuto nelle giovanili della Juventus, in molti non praticamente mai capito quale fosse il suo vero ruolo. Seconda punta o tornante a tutta fascia? Il dubbio non fu mai sciolto, ma Marocchino è riuscito a togliersi comunque buone soddisfazioni, tanto in campo quanto nei locali notturni. Dopo la trafila nelle giovanili bianconere, iniziò un giro di trasferimenti fra Juniorcasale, Cremonese e Atalanta che alla fine lo riportò alla sua Juve, dal '79 all'83. La migliore stagione fu quella dell'81-'82, quando Marocchino giocò da titolare sotto la guida del Trap. Poi gli arrivi di acclamati campioni come Platini e Boniek gli tolsero spazio e nell'83 arrivò il passaggio alla Sampdoria. L'esperienza genovese fu però breve e coincise con le ultime apparizioni in A, visto che a fine stagione scelse di scendere di categoria per sposare la causa del Bologna. All'attivo, anche una presenza con la Nazionale italiana. Alla fine della carriera il suo palmares vedrà due campionati e una Coppa Italia, tutti vinti con la Juventus. Oggi Marocchino compie 62 anni.

Sono nati oggi anche Serse Cosmi, Yossi Benayoun, Mariano Gonzalez, Joan Verdu, Emanuele Giaccherini, Leonel Vangioni e Lukasz Skorupski.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"
20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense