Menù Notizie

Domenico Criscito, che si giocò la Juventus per colpa di Totti. E la Nazionale nel 2012

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus nel 2007 torna in Serie A dopo un anno di Purgatorio in Serie B. Lo fa con, fra le sue fila, anche un giovanissimo Domenico Criscito. Tornato dal prestito al Genoa, bravissimo in cadetteria nella difesa a tre di Gasperini, il 23 settembre viene schierato titolare da Ranieri contro la Roma. È l'inferno personale del difensore bianconero, perché di fronte c'è un certo Francesco Totti. Doppietta, entrambe responsabilità di Criscito, forse non abituato alla retroguardia a quattro. Sostituzione all'intervallo e, di fatto, fine della favola. Perché poi raccoglie solamente tre presenze, con il suo nomignolo di "nuovo Cannavaro" che diventa di fatto una croce.

Le tante panchine lo convincono a tornare al Genoa. Per non tornare più alla Juventus, perché il suo cartellino viene riscattato dal Genoa nel 2010, pagando 6 milioni di euro. Qualche tempo fa commentò quel periodo. "Se tornassi indietro rifarei le stesse scelte che ho fatto. Tornerei anche alla Juventus, perché è vero che mi è andata male, ma quando sono tornato a Genova ho trovato la Nazionale. Non rimpiango nulla di quello che ho fatto in carriera. Magari in un'altra Juventus sarebbe andata diversamente. Quella esperienza mi ha aiutato a crescere soprattutto a livello umano. Le critiche mi hanno aiutato a diventare quello che sono".

Non è l'unico neo di una carriera comunque ottima, tra Genoa, Zenit San Pietroburgo e Toronto. Nel 2012 viene coinvolto nell'inchiesta calcioscommesse per questo escluso precauzionalmente dai convocati per l'Europeo del 2012. "Non porto Criscito perché avrebbe vissuto una pressione che nessun essere umano può reggere. Non è assolutamente sereno. Avrebbe potuto essere chiamato dai pm in qualsiasi momento, anche prima di una partita", le parole di Prandelli ai tempi, che invece convocò Bonucci. "Sono stato trattato come un criminale", le sue parole al momento dell'archiviazione, nel settembre 2012. Oggi Domenico Criscito compie 37 anni.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara
22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene 22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta. Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi 22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:02 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino 21:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Werder: il talento Woltemade giocherà la Champions con lo Stoccarda 21:53 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. Il saluto della Fiorentina: "Grazie di tutto, mister" 21:49 Serie BTMW Reggiana, Pizzimenti soluzione interna per il dopo Goretti. Può tornare Trevisan 21:45 Serie A Come si ferma il Leverkusen? Djimsiti: "Con tutta la squadra. Questa è la nostra filosofia" 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Al Ittihad saluta una delle sue stelle: Romarinho non rinnova e va via dopo 6 anni 21:38 Serie A La Roma saluta Ranieri: "Grazie per tutto quello che hai dato a noi tifosi romanisti e al calcio" 21:34 Serie CTMW Juventus Next Gen-Carrarese, sugli spalti del 'Moccagatta' Bonera e Beretta 21:30 Serie A Nessuna novità in casa Inter sul fronte Suning-Oaktree. Marotta e Ausilio hanno lasciato la sede 21:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, Kane attende l'ufficialità della vittoria. Guirassy 2° davanti ai due mostri 21:23 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Giocare contro l'Atalanta è un problema per tutti" 21:21 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: i risultati dei match d'andata al 45' 21:19 Serie B Catanzaro-Cremonese 0-1 al 45'. Decide per il momento la rete di Tsadjout al 14' 21:15 Serie ATMW Bayer Leverkusen, Wirtz c'è: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione 21:12 Calcio estero Cluj, accordo per il rinnovo di Tachtsidis: l'ex di Genoa e Lecce resterà per altri 2 anni