Menù Notizie

Dejan Stankovic, scippato dalla Lazio alla Roma. Tra i migliori centrocampisti degli ultimi 25 anni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All'inizio del 1998 tutti gli osservatori che capitavano al Marakanà di Belgrado si annotavano un nome e un cognome. Era quello di Dejan Stankovic, centrocampista biancorosso, vent'anni ancora da compiere. Lo score di quella stagione fu impressionante: 16 gol in 26 gare di campionato, come a dimostrare che la catena di comando passava per i suoi piedi. E per questo che tutti i club più importanti lo avevano messo sotto osservazione. Parma, PSG e Rangers di Glasgow. Ma a essere vicinissimo al suo acquisto era la Roma di Franco Sensi, che pensava di essere arrivata oramai al traguardo. Non ci arriverà mai.

Questo perché Nello Governato, direttore sportivo della Lazio in quota Cragnotti, con una missione super segreta a Belgrado riuscì a scipparlo alla concorrenza. 24 miliardi di lire. Un bel gruzzoletto per l'epoca (Ronaldo era costato solo il doppio ed era considerata come una cifra folle). Nei giorni successivi ci fu uno striscione allo stadio Olimpico, versione Roma: "Stankovic di Sensi", giusto per far capire che era l'ennesima goccia che portava il vaso a colmarsi sempre di più. Così Stankovic diventò della Lazio, mentre Zdenek Zeman consigliò Ivan Tomic alla Roma. Non proprio la stessa cosa, ecco.

Da lì in poi Stankovic è diventato uno dei moloch a centrocampo del nostro campionato. Sei anni alla Lazio, con 34 gol fatti, nove all'Inter, con 42. Un grande protagonista della Serie A che poi è passato dall'altra parte della barricata, facendo il tecnico, prima alla Stella Rossa, poi un'esperienza - non positiva - alla Sampdoria, infine ora la nuova avventura al Ferencvaros. Oggi Dejan Stankovic compie 45 anni.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
11:19 Serie B Palermo, Pierozzi: "Gran primo tempo, ci è mancato il gol. Il bicchiere è mezzo pieno" 11:15 Serie A Le pagelle di Conte - Inceppa i meccanismi con McTominay, dietro non rischia 11:12 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti si autocita: "Sì, è stata una partita rock and roll. Sono felice" 11:08 Serie A Albertini: "I tifosi del Milan aspettano il derby con preoccupazione. Ho delle perplessità" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW Il clamoroso record negativo dell'Inter e il 'calcio meccanico' di Simone Inzaghi
11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta - Tre 0-0 consecutivi, un segnale inquietante 10:57 Calcio estero Ligue 1, De Zerbi può agganciare la vetta: il suo Marsiglia stasera in casa del Lione 10:53 Serie A Schelotto: "Derby, Inter ampiamente favorita. Il Milan ha delle difficoltà da risolvere" 10:50 Le Statistiche Roma-Udinese: si riparte da 31-7. Lasagna indigesta per i giallorossi del 2020 10:48 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Avremmo potuto vincere, contento di atteggiamento e mentalità" 10:45 Serie A Le pagelle di Di Francesco - Nonostante il momento difficile ottiene le risposte che cercava 10:42 Calcio estero Bundesliga, oggi tocca a Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund e Lipsia. Il programma 10:38 Serie A Toldo: "Donnarumma, io non sarei andato a Parigi. Quella volta che litigai con Muntari..." 10:34 Serie C Serie C, il programma della domenica: occhi puntati su Atalanta U23 e Juventus NG 10:30 Serie A Le pagelle di Lukaku - Se Vlahovic piange, Romelu lacrima. Bocciatissimo 10:27 Calcio estero LaLiga, il Barcellona vuole rispondere al Real: questa sera in campo anche l'Atletico 10:23 Serie A La frecciatina di Di Gennaro a Leao: "Nelle grandi partite non c'è mai. Dov'era col Liverpool?" 10:19 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma della giornata: occhi puntati sul derby di Milano 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic - Fuori all'intervallo, scoppia il caso? 10:12 Calcio estero Premier League, il piatto forte è alle 17.30 con Manchester City-Arsenal che vale la vetta 10:08 Serie A Juventus, Cambiaso: "Prendiamo questo punto e continuiamo a lavorare" 10:04 Serie B Serie B, oggi continua la sesta giornata: tre gare in programma alle ore 15 10:00 Serie A Napoli, Politano: "Solidità chiave per andare lontano. Orgoglioso delle 200 presenze" 09:57 Rassegna stampa Inter-Milan si fa in tre: questa mattina il derby Primavera, pomeriggio quello femminile 09:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Tentazioni e forfait, Gudmundsson titolare?" 09:49 Rassegna stampa Stasera l'OM di De Zerbi sfida il Lione, L'Equipe: "Sensazioni forti garantite" 09:45 Serie A Juventus, Bremer: "Un onore indossare la fascia da capitano al braccio" 09:43 Serie CUfficiale Avellino, esonerati Perinetti, Condò e Pazienza: seduta diretta da Biancolino 09:42 Le Statistiche La vittoria in casa del Monza col Bologna? Roba di 40 anni fa. I rossoblu... 09:38 Rassegna stampa Toldo: "Maignan è super nelle uscite. Sommer infonde sicurezza alla difesa"