Menù Notizie

Cristiano Ronaldo e Neymar, ma anche Cesare Maldini: il 5 febbraio il giorno del calcio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se nel calcio esiste il giorno perfetto per nascere, questo è sicuramente il 5 febbraio. Una data simbolo che ha visto venire alla luce campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar, oltre che il nostro Cesare Maldini.
Lo storico ex ct azzurro nacque nel '32 a Milano e proprio col Milan divenne il primo italiano nella storia ad alzare al cielo la Coppa dei Campioni, da capitano dei rossoneri. Il suo palmarès da calciatore, inoltre, è completato da una Coppa Latina e 4 Scudetti. Nel '72/'73 con la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia ecco i primi successi dalla panchina, quindi il lungo periodo in Nazionale. Prima con l'Under 21, con cui vincerà 3 campionati europei, poi con la Nazionale maggiore che guiderà nel Mondiale del '98. Cesare Maldini si è spento il 3 aprile del 2016.
Stesso giorno di nascita ma anno ovviamente diverso per Cristiano Ronaldo. Il campione di Funchal iniziò la sua carriera nell'amato Sporting Lisbona, quindi nel 2003 il passaggio al Manchester United di sir Alex Ferguson.

Nel 2009 fu il Real Madrid a puntare forte su di lui e con la maglia dei Blancos CR7 diventerà il giocatore più ammirato al mondo (con Messi), vincendo di tutto e di più sia individualmente che collettivamente. Poi, nell'estate del 2018, il passaggio alla Juventus per la quarta e forse ultima tappa della sua carriera. Il suo palmarès è incredibile: oltre a 5 Palloni d'Oro, CR7 ha vinto 5 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club, 2 Supercoppa UEFA, una Coppa di Portogallo, una Coppa d'Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglese, 3 Campionati inglesi, 2 Community Shield, 2 campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna, una Supercoppa italiana e un Europeo col Portogallo. Oggi CR7 compie 38 anni.
7 anni più tardi rispetto al portoghese venne alla luce un'altra stella del calcio attuale come Neymar. Fin dai suoi esordi al Santos i suoi dribbling e le sue magie raccontavano di un futuro campione, divenuto tale col passaggio al Barcellona nel 2013. In blaugrana, con Messi e Suarez, formerà uno dei tridenti più forti di sempre, prima del passaggio, per oltre 220 milioni di euro e tante tante polemiche, al PSG nell'estate del 2017. Neymar compie oggi 31 anni, e in carriera ha vinto 3 campionati paulista, una Coppa del Brasile, 2 campionati spagnoli, 2 supercoppa di Spagna, 3 Coppe di Spagna, quattro campionati francese, 2 Coppe di Lega francese, tre Coppa di Francia, tre volte la Supercoppa francese, una Libertadores, una Recopa Sudamericana, una Champions League, una Coppa del Mondo per club e una Confederations Cup.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo"
15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp 15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0