Menù Notizie

Christian Poulsen, odiato dall'Italia intera nel 2004. La Juve lo prese al posto di Xabi Alonso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Nel luglio 2004, in Portogallo, l'Italia partiva con i favori del pronostico. Un po' come successo sempre in quella dozzina di anni che va dal 1994 al 2006. Alla prima partita, però, c'è di fronte la Danimarca di Christian Poulsen, nato il 28 febbraio di 43 anni fa. Cosa è successo è storia: l'Italia non riesce a vincere contro i danesi, pareggiando per 0-0. Di più, il centrocampista monta una guardia feroce su Francesco Totti, che non riesce a liberarsi dal suo gioco duro e da alcune scorrettezze ai limiti del regolamento. Così, con un gesto assolutamente ingiustificabile, l'ex capitano della Roma decide di rendere pan per focaccia, sputandogli nel viso.

Niente cartellino rosso per Totti, ma la prova televisiva serve a togliere di mezzo il giocatore più talentuoso della banda Trapattoni. La UEFA lo squalifica per tre giornate, Ibrahimovic di tacco fa l'1-1 nella partita successiva, poi il biscottone fra Danimarca e Svezia, un 2-2 abbastanza maldestro, mettiamola così. Poulsen diventa così uno dei calciatori più odiati da tutta Italia che, due anni prima, si erano regalati il perugino Ahn come principale protagonista della disfatta in Corea e Giappone.

Centrocampista discreto e ordinato, molto falloso e bravo a spezzare il ritmo degli avversari, Poulsen ha fatto una discreta carriera. Schalke, Siviglia e Liverpool, con in mezzo una parentesi alla Juventus. È il 2008 quando i bianconeri lo acquistano dagli andalusi per poco meno di 10 milioni di euro, prendendo lui e non Xabi Alonso dal Liverpool, che alla fine si accorderà con il Real Madrid un anno dopo. Calciatori profondamente diversi: Poulsen in bianconero ha giocato senza infamia e senza lode, in una delle peggiori squadre bianconere di sempre. Ora è il vice allenatore della Danimarca.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla sfortunata deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson
08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang