Menù Notizie

Christian Bucchi, dai tre treni per giocare nel Settempeda al Perugia nell'arco di un'estate

di Andrea Losapio
Foto

Una storia come quella di Cristian Bucchi è difficile da rivedere ai nostri tempi. Come Torricelli prima di lui, il suo è un percorso particolare. Dalla Sambenedettese fallita, in Serie D, al Settempeda in Promozione. San Severino Marche, un paese come tanti altri, dove le storie si intrecciano ed esplodere è facile, ma farsi notare molto meno. 54 gol in 56 presenze, il nomignolo di "Inzaghi dei poveri". Tre treni da prendere giorno dopo giorno, ma almeno una gioia: dall'Eccellenza, ai tempi la sesta serie del nostro calcio considerando la fu C2, al Perugia di Gaucci, grazie alla regia di uno scafato dirigente come Ermanno Pieroni. Bravo a prenderlo per quel 1998-99.

Poi, oltre al contratto offerto, serviva avere la fortuna di esordire in Serie A. 27 settembre, Perugia-Lazio al Curi, in allenamento Ilario Castagner lo propone come titolare. E poi, dopo la rifinitura, il sogno diventa realtà: Bucchi sa di essere titolare, i giornali titolano, c'è anche chi si chiede chi sia quel Carneade arrivato dall'Eccellenza. Un po' come Torricelli anni prima prima di una sfida contro l'Atalanta. Quarto minuto: Colonello crossa dalla sinistra, Bucchi arriva prima di tutti e insacca il suo primo gol in Serie A. Non male come esordio. Finisce 2-2 e arriva la convocazione con l'Under 21, tre presenze e un gol il suo bilancio.

E dopo? L'arrivo di Mazzone gli toglie la possibilità di giocare, lui passa al Vicenza e si riguadagna la Serie A. È un amore fugace, perché le presenze sono poche, i gol anche meno. Probabilmente anche perché nel 2003, per un infarto, muore la moglie Valentina, mentre lui gioca a Cagliari. È un bruttissimo colpo. Bucchi riesce a diventare un grande attaccante per la Serie B, con 30 gol al Modena nel 2005-06 e il passaggio al Napoli di De Laurentiis che deve riconquistare la Serie A. Ci riesce, pur senza diventare fondamentale, passa al Siena ma non incide, poi Bologna, Ascoli, Cesena, di nuovo Napoli quasi da tappabuchi, infine Pescara. Da allenatore non ha ancora espresso tutto il bene che si dice di lui. nonostante un'esperienza al Sassuolo. Oggi Bucchi compie 47 anni.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione"
16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026