Menù Notizie

Charles De Ketelaere, l'aria di Bergamo per sbocciare. Fantasma al Milan, decisivo all'Atalanta

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Che abbia qualcosa in più degli altri è evidente a tutti, che lo riesca sempre a mostrare un po' meno. Charles De Ketelaere è uno degli uomini più in forma dell'Atalanta e di Gian Piero Gasperini, ma è il suo passato a rendere l'idea del percorso di maturazione che, forse, ha finalmente compiuto. A soli 18 anni esordisce in prima squadra con il Club Brugge in Belgio e si toglie la soddisfazione di debuttare in Champions League, in Europa League e di vincere una Jupiler League. Le successive due annate cominciano a diventare ancora più interessanti e, oltre a portare in dote due Supercoppa del Belgio e altre due campionati, esaltano le sue doti. Il suo bilancio nell'estate 2022 sarà di 120 presenze, 25 gol e 20 assist.

Il Milan, soprattutto Paolo Maldini, rimane folgorato dal classe 2001 e sborsa addirittura 35 milioni di euro per acquistarlo. Il peso delle aspettative finisce però per schiacciare il giovane talento, che non riesce a rispettare quelle che erano le premesse. In 40 gare giocate il suo bottino sarà di un assist, veramente poco per quello che sarebbe dovuto essere il giocatore in grado di far fare il salto di qualità ai rossoneri. Ci sono degli stadi in cui giocare è più difficile di altri e San Siro è uno di questi: se non ci arrivi pronto e preparato, fuggire ai fischi è veramente complicato.

E così l'Atalanta tenta la mossa per rilanciarlo e lo acquista in prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 22 più 4 di bonus, lasciando anche una percentuale sulla futura rivendita intorno al 10% al Milan. A Bergamo è tutto un altro De Ketelaere, i numeri non mentono: 32 presenze, 10 gol e 7 assist tra tutte le competizioni. Merito di Gasperini, merito dell'ambiente o semplice crescita del calciatore? Probabilmente un po' di tutte e tre le componenti, ma ora come ora il suo livello è altissimo. Il suo futuro non è in discussione, la Dea diventerà proprietaria del suo cartellino, poi bisognerà vedere quali proposte arriveranno perché dovessero essere irrinunciabili potrebbe anche lasciarlo partire. Intanto se lo gode, dopo si vedrà. Oggi Charles De Ketelaere compie 23 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
22:15 Serie A Juventus, Allegri verso la finale di Coppa Italia: "Non siamo meno forti dell'Atalanta" 22:12 Calcio estero Championship, reti bianche nell'andata delle semifinali playoff: si decide tutto tra 5 giorni 22:11 Serie A La Roma insacca al primo tiro in porta, accorciando le distanze: 2-1, segna Pellegrini 22:08 Serie AVideo Successo con vista Europa: Patric-Vecino lanciano la Lazio, 2-0 all'Empoli. Gli highlights 22:04 Serie C Parlato sul Trento: "Stagione soddisfacente, adesso servono acquisti mirati"
22:00 Serie A Inter, da Valentini a Zenon: Baccin osserva da vicino quattro talenti argentini 21:56 Calcio estero "Qui comincia un'altra storia": il Deportivo La Coruna torna nella seconda serie spagnola 21:53 Serie ATMW Onorato: "Problema stadio per Roma da risolvere, ne parleremo con Lotito e Gualtieri" 21:49 Serie A Salernitana, Fiorillo: "Abbiamo tradito i tifosi, dovevamo giocare così nelle settimane scorse" 21:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Il record di Gasperini? Lo sappiamo, lo vediamo e lo percepiamo" 21:42 Calcio esteroUfficiale Bayern, Eberl annuncia: i contratti di Sarr e Choupo-Moting non saranno rinnovati 21:37 Serie A Atalanta, Hien al 45': "Loro hanno qualità, noi abbiamo giocato bene questo primo tempo" 21:33 Serie A L'Atalanta mortifica la Roma, ma è solo 2-0: doppietta di CDK, palo di Koopmeiners 21:30 Serie ATMW Lotito: "Ho preso la Lazio dalle macerie, adesso ha un peso nelle istituzioni" 21:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa 50: 5-0 al Bochum, continua l'impressionante striscia di imbattibilità 21:23 Serie ATMW Immobile: "Il laziale mi ama e io amo la gente laziale, oggi abbiamo dato il 100%" 21:19 Serie C Ds Legnago: "Da gennaio abbiamo perso una sola gara. Risultati top, grazie a tutti" 21:15 Serie A Juventus, Allegri non si sbottona sul futuro: "Siate pazienti, mi raccomando" 21:11 Calcio estero L'Olympiacos dice addio al titolo? Il PAOK batte 2-0 gli avversari della Fiorentina 21:07 Serie A Gioiello di De Ketelaere, Atalanta in vantaggio al diciassettesimo: è 1-0 contro la Roma 21:04 Serie B Cosenza, parla il Sindaco Caruso: "I tempi sono maturi, anche per sognare..." 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - La Juve salva la faccia, 1-1 con la Salernitana. Ora Atalanta-Roma 20:58 Serie A Salernitana, Fazio: "Stagione nata male dall'inizio, Salerno merita più della serie A" 20:56 Calcio estero L'ultima di Mbappé al Parc des Princes: i tifosi del PSG lo omaggiano con una coreografia 20:53 Serie A Juventus affetta da pareggite: 5 di fila, 9 su 18 nel 2024. Solo l'Heidenheim ne fa di più 20:49 Serie A Un tifoso mima l'aereo di Superga, la nota del Verona: "Intraprese le azioni necessarie" 20:48 Serie ALive TMW Allegri: "Non bisognava prendere gol. Mercoledì sarà una finale equilibrata" 20:45 Serie A Juventus, Allegri: "Se avessimo perso, avremmo rischiato di non rialzarci" 20:42 Calcio estero LaLiga, Rayo più vicino alla salvezza: con lo 0-0 a Valencia va a + 6 sul Cadice 20:38 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen un ricordo, adesso non c'è tempo di essere tristi"