Menù Notizie

Bruno Pizzul, un sacco di trofei coi club. Da Salonicco all'ultimo Parma, ma mai con la Nazionale

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Mondiale del 1986 non si sarebbe dovuto giocare in Messico, ma in Colombia. Poi, per questione politiche, qualcosa cambiò. E chissà che per il giornalismo televisivo italiano non sia stato un momento di rottura rispetto al passato. È il passaggio di un testimone, ingombrante nell'immaginario dello spettatore quanto ininfluente sul campo da gioco. Perché Nando Martellini, storica voce del calcio italiano, avrebbe dovuto commentare Messico 1986 come quinto campionato Mondiale al seguito dell'Italia Campione del Mondo, ma un malore dovuto all'altura portò lo scettro a Bruno Pizzul, già commentatore della finale della Coppa dei Campioni l'anno prima, quando la Juventus batté il Liverpool nella triste battaglia - più sugli spalti che in campo - dell'Heysel, a Bruxelles.

Voce storica e inconfondibile del calcio italiano. Ha attraversato due decenni, ha commentato cinque Mondiali, quattro campionati europei e, purtroppo, nessuna vittoria della Nazionale. L'unica partita saltata è stata quella del terzo posto a Italia 1990, contro l'Inghilterra, perché impegnato nella vera finale fra Germania e Argentina del giorno successivo, all'Olimpico. Per il resto una colonna della storia televisiva italiana, per un calcio meno gridato e più mellifluo, con emozioni vere e autentiche e non esagerate. Un grande erede di Martellini e che ha lasciato il segno per più di due decenni.

Friulano di Udine, riuscì a giocare anche da calciatore professionista con il Catania, nel 1958, giocando poi nell'Ischia, nell'Udinese e nella Cremonese. Terminata la carriera sportiva per un infortunio al ginocchio, entra in RAI vincendo il concorso per telecronisti del Friuli Venezia Giulia. Contrariamente alla Nazionale, Pizzul fece incetta di trofei con i club, da un Milan-PAOK Salonicco del 1973 fino alle vittorie di Lazio e Parma nel 1998-99, rispettivamente in Coppa delle Coppe e Coppa UEFA. Oggi Bruno Pizzul compie 86 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi
00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio 23:23 Serie A Cagliari, Ranieri: "Fa male aver preso 5 gol, ma era partita jolly. Vardy in A? Lasciamolo là" 23:21 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Il rimpianto è l'Europa in generale. Mercato? Il Club ha lavorato bene" 23:19 Serie A Milan-Cagliari 5-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Milan, Bennacer: "Atmosfera strana, ma dovevamo vincere. La fascia è un grande onore" 23:12 Serie A Pioli: "Col Milan non ci siamo ancora incontrati, metteremo sul piatto tutto. Pulisic fenomenale" 23:08 Serie ATMW Bologna sempre più vicino alla Champions: i tifosi attendono la squadra a Casteldebole 23:04 Serie C Playoff Serie C, colpo esterno della Juventus NG a Pescara. Passa anche l'Atalanta U23 23:00 Serie A I verdetti dopo Milan-Cagliari 5-1: rossoneri in Supercoppa, Lecce aritmeticamente salvo 22:57 Calcio estero LaLiga, l'Athletic scende dal treno Champions: solo pari al San Mames con l'Osasuna 22:53 Serie A Le pagelle del Cagliari - Nandez generoso, Mina non salva l'onore. Luvumbo grande assente 22:53 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 22:51 Altre Notizie Milan-Cagliari 5-1: il tabellino della gara