Menù Notizie

Bruno Petkovic, giustiziere del Brasile agli scorsi Mondiali. Con zero gol in Serie A in 42 presenze

di Andrea Losapio
Foto
© foto di PhotoViews

Catania, Varese, Reggiana, Virtus Entella, Trapani, Bologna, Verona. Una carriera di un discreto giocatore oppure quello che ha giustiziato il Brasile agli ultimi Mondiali? Incredibilmente la risposta è la seconda, perché Bruno Petkovic è arrivato presto, prestissimo in Italia, senza però riuscire a sfondare nel nostro calcio. Gol pochissimi, pur avendo girato un po' e giocato sei stagioni nel Belpaese: troppo giovane quando è arrivato in Sicilia, al Catania, esordendo addirittura in Serie A con la Lazio. Benino alla Reggiana, in Lega Pro, per metà annata con 4 gol segnati in 19 presenze. Maluccio alla Virtus Entella e bene al Trapani, dove - record personale - ne mette a referto sette in metà annata. Poi 37 presenze in A fra Bologna e Verona: 0 gol, come zero al Catania. In totale 42 gettoni.

Potrebbe anche andare bene, se Petkovic non fosse un centravanti. Invece a 24 anni torna in patria, alla Dinamo Zagabria, dove riesce a diventare finalmente il giocatore che è ora. Non segna mai tantissimo, perché non è mai andato in doppia cifra, nemmeno con i campioni di Croazia. Ma è un attaccante che può essere un punto di riferimento, che fa giocare meglio gli altri. Che si chiamino Ivanusec oppure Orsic. Magari dire Dani Olmo sarebbe troppo, ma anche per lui è stato un buon partner offensivo.

Però il suo apogeo arriverà proprio con la maglia della Nazionale, nei quarti di finale contro il Brasile, nello scorso dicembre. I verdeoro pregustano già la semifinale contro l'Argentina, passando in vantaggio a poco dal termine del secondo supplementare. Invece Petkovic insacca a tre minuti dal fischio finale, rovinando la serata a Copacabana, dove migliaia di persone si erano raggruppate per la partita. Poi ci sarà anche l'Argentina contro l'Olanda, ma è un'altra storia. Oggi Bruno Petkovic compie 29 anni.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna"
15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita" 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Fonseca" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta" 14:41 Calcio estero Ribaltone Barcellona, con Xavi via si cerca il nuovo allenatore: spunta un'idea tedesca 14:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: festa Champions per i felsinei, Allegri ci sarà? 14:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Noslin con Swiderski e Mitrovic nel tridente