Menù Notizie

Bob Paisley, secondo di Shankly. E tecnico più vincente della storia Reds

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mica facile essere il successore sulla panchina del Liverpool del leggendario Bill Shankly. Bob Paisley però ci è riuscito nel migliore dei modi, mantenendo i Reds al top del calcio mondiale dopo i mitici trionfi del predecessore, superando addirittura il suo numero di successi. Arrivò a Liverpool, da giocatore, nel '39 ma il debutto fu rimandato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Con i Reds giocherà oltre 250 partite, appendendo le scarpe al chiodo nel '54. Pochi mesi dopo decise di sedersi in panchina e per 15 anni, fino al '74, sarà il fido secondo proprio dello scozzese. Poi, dal '74, ne raccolse l'eredità.

Da giocatore, a Anfield, non raccolse troppi successi, visto che riuscì a trionfare solo nella stagione d'esordio, il '46-'47, quando alzò al cielo il titolo di campione d'Inghilterra. Da allenatore, però, la musica cambiò decisamente e alla fine dei 9 anni alla guida dei Reds il suo palmares vedeva 6 campionati inglesi, 3 Coppa di Lega, 6 Charity Shield, 3 Coppa dei Campioni, una Coppa Uefa e una Supercoppa Uefa. Lasciò il Liverpool, da vincente, nel 1983 e passò in dirigenza, prima di spegnersi per malattia nel '96, all'età di 77 anni.
Oggi è il 100esimo anniversario dalla nascita di una delle più grandi leggende della storia del Liverpool.
Sono nati oggi anche Andrei Kanchelskis, Moreno Torricelli e Arjen Robben.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
09:53 Serie A "Il razzismo si combatte anche a parole". Vaciago sul caso Acerbi-Juan Jesus 09:49 Serie B Lecco, sondaggi vani con i nuovi allenatori: avanti per forza con Aglietti 09:45 Serie A Italia, sabato appuntamento allo store Adidas sulla Fifth: si valorizza il brand azzurro 09:41 Euro 2024 Finlandia, Pohjanpalo verso il playoff col Galles: "Zero pressione, cosa c'è di meglio?" 09:40 Altre NotizieUfficiale Empoli, contratto da professionista fino a giugno per il giovane attaccante Cesari
09:38 Serie A Caso Acerbi, a rischio anche l'Europeo in caso di condanna. Toccherà alla FIGC decidere 09:34 Serie C Serie C, si è chiusa la 32ª giornata: programma completo e classifiche dei tre gironi 09:30 Serie A Gudmundsson infiamma ancora il mercato. Inter in pressing per superare Juve e Premier 09:30 La Giovane Italia La settimana si tinge di azzurro! Quante gare decisive per le nostre Nazionali giovanili 09:26 Calcio esteroUfficiale Oscar Romero riparte dal Brasile. Il paraguaiano ha firmato con il Botafogo 09:23 Serie A La rinascita di Pellegrini: che ruolo avrà nell'Italia di Spalletti in vista dell'Europeo? 09:19 Serie C Serie C, i marcatori: nel Girone B Morra prova a insidiare il primo posto di Shpendi 09:15 Serie A Zirkzee oro del Bologna, si parte da 40 milioni: Milan e Juventus a caccia dell'olandese 09:12 Serie A Roma, Ndicka non parte per gli impegni della Nazionale. Resta a curarsi a Trigoria 09:08 Serie A Caron Colantuono al capezzale della Salernitana. Iervolino pensa già alla prossima stagione 09:04 Serie B Uragano Pohjanpalo, 13 gol in 11 partite nel 2024. È lui l'arma del Venezia per la Serie A 09:00 Serie A Empoli, la sosta arriva nel momento giusto per riordinare le idee 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Club contro un nuovo "caso Pedri", gran momento per Lewandowski 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Furia Nottingham Forest post-penalizzazione, dure accuse alla Premier 08:48 Rassegna stampa L'Equipe titola così oggi in prima pagina: "Arbitraggio: dobbiamo rivedere tutto" 08:45 Calcio femminile La Roma sorride in poltrona, Juve e Fiorentina frenano e lanciano le giallorosse verso il titolo 08:43 Rassegna stampa Fiorentina e Monza su Gilardino ma il Genoa stringe sul rinnovo: fissato l'appuntamento 08:38 Rassegna stampa Torino, la difesa azzurra con i pilastri granata: Bellanova studia, Buongiorno è titolare 08:33 Rassegna stampa Caos Salernitana: Sabatini sembrava a rischio ma resterà fino a giugno, depotenziato 08:30 Serie AEsclusiva TMW Turco (Repubblica): "Toro, troppi alti e bassi per l'Europa. Post Juric? Pure Italiano" 08:28 Rassegna stampa Lazio, Provedel out un mese: salta Juventus e derby, finale di stagione a forte rischio 08:25 Editoriale Acerbi, Juan Jesus e una faccenda che non poteva restare “in campo”. Il calcio di Allegri e le domande dei giornalisti. Il Napoli e l’assenza di Osimhen. E i cambi “diversi” di Salernitana e Lazio 08:23 Rassegna stampa Indagine sulla proprietà, in FIGC gli atti sul Milan ma i pm del calcio avranno solo 4 mesi 08:18 Rassegna stampa Juventus, nervi tesi: Allegri sotto esame, ma nel mirino della società c'è anche la squadra 08:15 Calcio esteroEsclusiva TMW DS Las Vegas Lights: "In Italia per portare talenti in Nevada. Ne ho già preso uno..."