Menù Notizie

Beppe Iachini, il mastino di centrocampo specialista in promozioni

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico Gaetano

Cresciuto calcisticamente nel suo Ascoli, Giuseppe Iachini difese la maglia del Picchio fino al 1987, anno in cui fu chiamato dal Verona. Con l'Hellas giocherà due buone stagioni, anche a livello europeo, ma i crescenti problemi economici della società lo portano all'addio al Bentegodi. Riuscì ad aggiudicarselo la Fiorentina, per quella che probabilmente rappresenta l'esperienza più importante della sua carriera da calciatore. Dopo i 5 anni in viola, Iachini sbarcò per la prima volta a Palermo. La tappa siciliana durò due stagioni, poi ci furono Ravenna, Venezia e Alessandria. Chiuso col calcio giocato, Iachini non perse tempo e decise di sedersi subito in panchina. Prima da secondo a Piacenza, poi con un ruolo diviso fra dirigenza e campo a Venezia prima di prendere il volo a Cesena e poi a Vicenza. Con i biancorossi raggiunge una complicatissima salvezza che gli valse la chiamata del Piacenza, club che guiderà con ottimi risultati per 3 anni. La prima chiamata veramente importante arriva da Verona, sponda Chievo questa volta. Con i clivensi arrivò subito la promozione in Serie A ma i deludenti risultati della stagione successiva portarono all'esonero. Nel 2009 centra la promozione in Serie A col Brescia, nel 2012 lo stesso traguardo con la Samp. Nel 2012-2013 prende il posto di Cosmi a Siena, ma l'esperienza toscana non fu particolarmente positiva. Nel 2013, poi, ecco la chiamata del Palermo. Un campionato con promozione in Serie A e una stagione intera nella massima categoria, una sorta di record considerando che il suo datore di lavoro era un certo Zamparini. Poi, 2 anni fa, via alla girandola di avvicendamenti con i vari Ballardini, Schelotto, Novellino e via dicendo. Non andò bene neanche la scorsa stagione per il tecnico, esonerato dall'Udinese dopo meno di metà campionato. Il 27 novembre 2017 prende il posto di Bucchi sulla panchina del Sassuolo, con cui è attualmente impegnato nella corsa salvezza. Oggi Beppe Iachini compie 55anni.

Sono nati oggi anche Sergio Battistini, Jay Bothroyd, Jeremy Menez, Takayuki Morimoto e Youri Tielemans.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"