Menù Notizie

Ariel Ortega, il Burrito croce e delizia di Parma e Sampdoria. Perdendo 23 miliardi

di Andrea Losapio
Foto

Intorno alla fine dello scorso millennio se indossavi una maglia con il numero dieci, non arrivavi al metro e settanta e con il baricentro basso potevi saltare l'uomo quando ti pareva, ecco la subitanea etichetta: sei il nuovo Maradona. Così quando nel 1991 un imberbe Ariel Ortega, diciassettenne di belle speranze cresciuto nella cantera del River Plate, sale agli onori delle cronache, ecco che il parallelismo diventa subito calzante. Anche perché nel 1993 incomincia a giocare con la maglia dell'Argentina e, in tempi differenti e un calcio diverso, anche il Pibe de Oro doveva dividere la camera con qualcuno. E lo fece qualche volta proprio con Ortega: certo, la differenza con lui, tifoso del Boca Juniors, era palpabile.

In un'intervista, qualche anno fa, Ariel Ortega ha dichiarato: ”Molte volte durante gli allenamenti ho voluto stare fuori dalle squadre per sedermi su un lato a guardarlo. Lo stimo come uomo oltre che come giocatore. Quando sei giovane capita di sbagliare comportamenti e atteggiamenti. A volte hai bisogno di un abbraccio e di un consiglio. Maradona mi ha dato entrambi e io gli sono estremamente grato. Mi ha sempre chiamato e cercato nei momenti belli, ma è stato molto più presente in quelli difficili. Mi ha lasciato in eredità un carico di affetto e di umanità enorme. Gli sarò grato per sempre”.

Oggi Ariel Ortega compie quarantanove anni e nella sua lunga carriera ha giocato anche in Italia. La Sampdoria lo acquisto dal Valencia, di fatto per essere una sorta di sostituto di Juan Sebastian Veron, ritornato al Parma l'estate precedente. In blucerchiato fa abbastanza bene, ma non tanto da evitare la retrocessione. Certo è che otto gol, da fantasista, di una squadra retrocessa, sono un buon biglietto da visita. D'altro canto o segnava lui, oppure Palmieri altrimenti Montella, non c'erano grandi speranze. Così il Parma decide di affidare a Ortega il post Veron, l'anno successivo, pagandolo 28 miliardi. Ecco, non va bene come alla Samp: solo 18 presenze, 3 gol e il saluto in direzione River Plate, un'altra volta, per miliardi 5. Una minusvalenza selvaggia, di questi tempi. Ma il calcio di fine anni novanta era un po' diverso e l'Italia poteva fare la voce grossa con un po' tutti.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:38 Serie A Gudmundsson prima scelta. Ma l'Inter valuta le alternative e torna su Lukebakio 15:34 Serie B Cittadella, Gorini: "Chiudiamo con un po' di rammarico in bocca. Futuro? Parlerò col club" 15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dodò il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime