Menù Notizie

Antonio Sanabria, dal Barcellona al Torino. Una carriera vissuta tra alti e (troppi) bassi

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Descrivere la carriera di Antonio Sanabria è complicato, quantomeno non semplice, perché gli alti e bassi che ha avuto questo attaccante in carriera non corrispondono minimamente a ciò che ci si attendeva facesse, né tantomeno alle qualità innate che ha. A 12 anni dal Paraguay è già arrivato in Spagna ed è già stato tesserato dal Barcellona. Chi sa un po' di calcio, sa anche che giocare nel settore giovanile dei blaugrana non è una cosa che capita tutti i giorni, ma soprattutto non è un'opportunità che viene regalata. Chi esce da lì, in ogni caso, tecnicamente è superiore alla media, ma lui non è mai riuscito fino al compimento dei 19 anni a convincere definitivamente.

In Italia è una meteora: dal Barça B si trasferisce al Sassuolo nel gennaio 2014 su avallo della Roma per 4,5 milioni di euro che possono arrivare a 12 legati a bonus e alla futura cessione del calciatore. Chiude con due presenze, ma i giallorossi ci puntano lo stesso e corrispondono 2,4 milioni al Sassuolo più altri 2,5 al Barcellona, fino a un massimo di ulteriori 7 milioni di euro come parte variabile in base a obiettivi sportivi e contrattuali. Un investimento non banale per un giocatore che però totalizzerà solo 2 presenze nella Capitale.

Quattro stagioni e mezzo in Spagna gli servono finalmente per rinascere e trovare un po' di fiducia, anche se l'impressione è sempre la stessa: il vero Sanabria non si è ancora visto. Allo Sporting Gijon segna 11 gol in 29 gare di Liga, poi viene ceduto al Betis per 7,5 milioni di euro; la Roma si riserva il 50% di una futura cessione e un diritto di riacquisto da 11 milioni entro due anni e 14,5 al termine del terzo. Niente, Sanabria non risponde presente e stecca con soli 5 gol in 24 partite stagionali. L'anno seguente sembra tornare a su livelli migliori con 8 gol, mentre quello successivo, che dura fino a gennaio, si ferma a 6. Tante cose buone, tante cose meno buone, in questo momento è da considerarsi una scommessa.

Vinta o persa solo il tempo potrà dirlo e chi decide di puntarci è il Genoa, che lo accoglie in prestito per un anno e mezzo con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro, che diventa obbligo nel caso in cui segni 5 gol entro la fine del campionato oppure nel caso in cui segni 18 gol nell’anno solare. In una stagione e mezzo va a referto 9 volte, un dato che non è da goleador, ma che comunque è positivo. Torna al Betis, segna 3 gol in mezza stagione e poi fa di nuovo il percorso inverso, approdando a titolo definitivo nel gennaio 2020 al Torino: 5 centri e un assist in 14 gare, che diventano 6 gol e 5 assist in 29 apparizioni nel 2021-2022 e addirittura 12 reti e 4 assist in 33 gettoni nel 2022-2023. Tutto un crescendo, che lascia presagire che forse Sanabria ha trovato la sua dimensione, la sua continuità, il suo ambiente, dove è vicino all'esplosione. Macché, siamo a marzo e nel campionato di Serie A 2023-2024 è fermo a 3 gol, troppo pochi per chi ci ha abituato a numeri di questo genere. In attesa di capire la sua vera "natura", oggi Antonio Sanabria compie 28 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
13:34 Serie CTMW Avellino, Perinetti: "Felici di essere considerarti tra i favoriti. Taranto? La mina vagante" 13:33 Calcio estero La Champions costa carissimo a Gnabry: l'attaccante ad un passo dall'addio all'Europeo 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti elogia Scamacca. Barella sarà il più pagato in A 13:26 Calcio estero Pochettino rimarrà alla guida del Chelsea? "Stiamo già pianificando il futuro insieme" 13:23 Serie A Domani Napoli-Bologna, i convocati di Thiago Motta: Soumaoro ancora assente
13:18 Serie B Parma, last minute arrivano anche i convocati per la sfida serale alla Reggiana 13:15 Serie A Roma, ora testa al campionato: la qualificazione Champions passa da uno scontro diretto 13:12 Calcio estero CR7 vicino ai 900 gol da professionista: l'obiettivo si può raggiungere con l'Europeo 13:08 Serie A Napoli, una panchina per quattro: De Laurentiis ha inviato una bozza d'offerta a tutti i candidati 13:04 Serie C Catania, scatta l'operazione playoff: da domani la squadra in ritiro a Fiuggi 13:00 Serie A Con Soulé e Huijsen la Juve vuole incassare 65 milioni di euro. Dove possono andare 12:56 Calcio estero Paradosso Borussia Dortmund: se perderà la finale di Champions col Real, incasserà più soldi 12:53 Serie AVideo "Gli episodi hanno fatto la differenza". Rivedi Pellegrini dopo Bayer Leverkusen-Roma 12:49 Serie CTMW Radio Ds Rimini: "Grande cavalcata. Col giusto approccio possiamo ferire anche il Perugia" 12:45 Serie A Juventus, il desaparecido Nicolussi Caviglia favorito per una maglia in finale di Coppa Italia 12:42 Calcio estero L'Atalanta domina il Marsiglia, Gigot sconsolato: "Ci hanno soffocati, c'è delusione " 12:40 Serie A Smentita dell'avvocato Grassani sull'intervista a Radio Kiss Kiss: il comunicato 12:38 Serie A La Juventus sfida il Bayern per il giovane talento della Cremonese Della Rovere 12:34 Serie B Ascoli, clima teso in città: striscione shock contro Pulcinelli, con manichino impiccato 12:30 Serie A Paolo Vanoli è oggi in pole per il dopo Juric a Torino: gli aggiornamenti 12:26 Calcio estero Bernardo Silva infiamma il mercato: il PSG proverà a soffiarlo al Barcellona 12:23 Serie AVideo "Partita eroica, sfortunati sull'autogol". Rivedi De Rossi dopo Bayer Leverkusen-Roma 12:19 Serie D Miracolo Roma City, quest'anno sono playoff. Maurizi: "Club già di un'altra categoria" 12:15 Le Statistiche Al Meazza va di scena (Milan-Cagliari) prima contro seconda 12:15 Serie A Non un'agenzia governativa, ma un'authority: così Abodi vuole convincere Uefa e Fifa 12:13 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 12:12 Calcio estero Il Bayer dei record: 49 partite di fila senza sconfitte, superato il Benfica di Eusebio 12:08 Serie A Davide Ancelotti decisivo al Real Madrid? Al Napoli fu respinto dal gruppo: il retroscena 12:04 Serie CTMW Radio L'ex Benevento Cotugno: "Ai playoff è corazzata come l'Avellino. Occhio al Catania" 12:00 Serie A Spalletti su Pioli: "Ottimo tecnico, grande persona. Nei tre anni al Milan ha fatto bene"