Menù Notizie

Alessandro Florenzi, dove lo metti sta. L'arte del saper giocare ovunque

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alessandro Florenzi ha fatto della duttilità un'arte e ci ha costruito sopra una carriera. Il terzino o esterno o centrocampista, tanto per dire tre ruoli ricoperti con frequenza, è nato calcisticamente alla Roma, dove si è trasferito dopo le esperienze all'Atletico Acilia e alla Lodigiani e lì è cresciuto. A Trigoria ha fatto tutta la trafila, fino ad arrivare in prima squadra, dove ha esordito nel 2010-2011. Per i giallorossi però ancora non è pronto e così il club decide di cederlo in prestito al Crotone in Serie B, con opzione di riscatto su metà cartellino. I calabresi decidono di trattenerlo, ma la Roma ci punta tanto, a tal punto da esercitare l'opzione di controriscatto.

Da lì in poi disputa 8 stagioni con la maglia che sognava di indossare da bambino e lo fa sempre in maniera più che dignitosa, finendo con 28 gol e 32 assist in 279 match. Ci sono tanti momenti che meritano di essere menzionati per l'importanza che hanno avuto, sicuramente uno di questi è quello relativo al 16 settembre 2015, quando realizzò un gol da centrocampo contro il Barcellona nella fase a gironi, che gli valse anche la nomina a finalista del FIFA Puskas Award. Un'altra istantanea iconica è quella del 26 ottobre 2016, quando, durante il match vinto 1-3 contro il Sassuolo, si ruppe il legamento crociato anteriore sinistro. Tanto lavoro, fisioterapia, riabilitazione e poi il 17 febbraio 2017 una seconda rottura in un allenamento con la Primavera. Il 16 settembre dello stesso anno tornò in campo e fornì un assist a Dzeko. Questo è l'emblema del carattere di Florenzi, uno che non molla mai.

Nel 2020 sceglie di fare due esperienze all'estero in prestito per mettersi anche in gioco e dimostrare una volta di più il suo valore. Con il Valencia in 6 mesi colleziona 14 presenze, mentre la stagione successiva con il PSG si toglie tante soddisfazioni, vincendo la Supercoppa di Francia, il primo trofeo da professionista, e la Coppa di Francia. Sfumano Ligue 1 e Champions League, ma restano comunque 36 presenze, 2 gol e 1 assist, oltre al piacere di aver giocato insieme a campioni del calibro di Mbappé, Neymar e Di Maria. In estate viene convocato per l'Europeo, dove gioca da titolare all'esordio, si infortuna e torna in campo per una manciata di minuti nel secondo tempo supplementare della finale di Wembley, che gli regala un'altra gioia e un altro titolo.

Da zero a cento il passo è breve e Alessandro Florenzi lo sa bene. Il Milan lo preleva in prestito con diritto di riscatto e lui ripaga con 30 presenze e 2 gol, ma soprattutto con lo Scudetto. Ci ha preso gusto e non smette più di vincere, ma soprattutto è diventato un leader, uno su cui si può sempre contare e che sa adattarsi a qualsiasi posizione. Dove lo mette Pioli sta. Il problema è che gli anni passano per tutti e i problemi fisici aumentano: nella seconda stagione riesce a disputare solo 6 partite a causa di un infortunio al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra, che lo tiene lontano dai campi per più di 6 mesi. Il resto è storia recente, l'acquisto a titolo definitivo del Diavolo, il contratto fino al 2025 e le difficoltà del 2023-2024. Il Milan non è brillante come ci si aspettava e anche lui ne risente, ma le partite disputate sono già 32 con 5 assist forniti. Oggi Alessandro Florenzi compie 33 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
13:19 Serie B "Dalla Serie D alla Serie A, un solo Gabrigol": l'omaggio social del Como a Gabrielloni 13:15 Serie A Monza, Palladino: "Cercare di fare nella maniera migliore queste ultime tre partite" 13:12 Altre Notizie Mascheroni (pres. Ucg): "Le scuse dei giocatori per il video a Superga erano il minimo" 13:08 Serie A Lazio, maglia celebrativa per tutti tranne il portiere Mandas: il motivo 13:07 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Meriti? Io guardo solo ai demeriti. Sono contento anche per D'Aversa"
13:04 Serie C Palla oltre la linea, ma il VAR non la vede. Succede ai playoff di C in Triestina-Giana Erminio 13:00 Serie A Le pagelle di Calafiori: vederlo giocare è un piacere. Giganteggia in difesa 12:57 Serie A Napoli, ritorno di fiamma: piace Dragusin, ma il Tottenham chiede 50 milioni di euro 12:53 Serie A Torino, incertezza Zapata: il colombiano verrà provato nel riscaldamento al "Bentegodi" 12:49 Serie A Hellas Verona-Torino, sono 24 i convocati di Juric: presenti Zapata e Buongiorno 12:48 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 12:45 Serie A Le pagelle di Politano: quel rigore poteva cambiare la partita. Lo tira malissimo 12:42 Serie A Atalanta-Roma, i convocati di Gasperini: due assenti, torna Toloi 12:38 Serie A Juventus-Salernitana, i convocati di Allegri: ci sono Chiesa e Yildiz, out Danilo 12:34 Serie C Rimini, Troise: "Partita importante su un campo difficile. E' mancata l'ultima zampata" 12:32 Le Statistiche Quando i momenti diventano decisivi emergono Atalanta e Roma. E a Bergamo... 12:30 Serie A Lazio, Luis Alberto out. Tudor insoddisfatto dagli allenamenti, spagnolo avvisato venerdì 12:26 Serie A Empoli, Caputo: "Vengo da un periodo difficile ma darò il massimo fino alla fine" 12:23 Serie A Empoli, Nicola: "Caputo? Non è che mi deve convincere. I risultati degli altri non contano" 12:22 Serie A Lazio, Lazzari: "Crediamo nella Champions League, la vittoria è fondamentale oggi" 12:19 Serie A Empoli, Caputo: "Lazio grande squadra, ma noi ci giochiamo la salvezza" 12:15 Serie A Lazio, Lazzari: "Tudor? Con Sarri altro calcio, serve tempo. Europa League obiettivo minimo" 12:12 Podcast TMWPodcast TMW A prescindere dall'allenatore: il Milan ha messo la freccia per un centravanti 12:08 Serie A Pellegrini svela: "Ho avuto colloqui con Sanchez, ma lui ha preferito andare all'Inter" 12:04 Serie C Triestina, Bordin: "L'importante era passare il turno ed è stato fatto. Bisogna fare di più" 12:00 Serie A 50 anni fa lo scudetto della Lazio di Maestrelli, Lotito: "Oggi è una giornata epica" 11:56 Serie A Champions League 2024/25, le squadre già qualificate: Bologna a un passo, rischia il Tottenham 11:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 11:54 Le Statistiche Baroni non vince e non segna contro Juric. Croato 'spietato' contro la sua ex squadra 11:53 Serie A Lecce aritmeticamente salvo, avanti con Gotti: rinnovo automatico al 2025