Menù Notizie

TM – Gianluca Coti in esclusiva: "Grande avventura nel Monza e oggi può..."

di Christian Colombo
per Tuttomonza.it

Ai microfoni di TuttoMonza.it abbiamo avuto il piacere di intervistare Gianluca Coti, ex-biancorosso del Monza nelle stagioni tra 2005 e 2007. 33 partite con il club brianzolo per il centrocampista, in una grande carriera circolare che inizia e passa dal Monza. “Sono molto legato al Monza. Una piazza importante per me che mi evoca grandi ricordi. La mia avventura al Monza inizia presto con la Primavera, ed è bello poter vedere e tifare la squadra in questa categoria”.

Come è cambiato il Monza in questi ultimi anni?

Oggi il Monza sta facendo parlar di sé e penso sia nel suo giusto campionato. Quando si avviano questi cicli positivi si possono realizzare grandi cose. Stanno dimostrando di mantenere la categoria, che rimane l’obiettivo principale della squadra. Poi, nel calcio tutto può succedere. L’esempio più facile da vedere è il caso dell’Atalanta. Continuando così, con una buona programmazione arriveranno grosse soddisfazioni. C’è una squadra competente e ben allenata.  

Ruolo centrocampista, a quale giocatore potremmo paragonarti oggi?

Ad oggi sono cambiate parecchio le modalità di gioco. Il modulo predefinito era il 4-4-2. Io ero uno esterno di centrocampo, offensivo e di corsa. Oggi ci sono tante mezzali che si buttano in area ed è cambiato parecchio il modo di fare calcio. Mi paragonerei ad un incrocio tra D’Alessandro e Birindelli.

Qual è il ricordo più bello con la maglia biancorossa?

Come tanti miei compagni e coetanei, penso che il ricordo più bello sia contro il Sassuolo. Dopo la gara di andata persa al “Brianteo”, abbiamo ribaltato il risultato al ritorno, portando a casa la vittoria ed accedendo alla finale. Pubblico in festa e grande gioia sul volto di ciascuno di noi. Un'altra grande emozione che ricordo bene è contro il Genoa. In quel caso la vittoria non è bastata per accedere in Serie B, ma giocare davanti ad oltre 30 000 persone è qualcosa di magico. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, perché quel Monza meritava un posto nella categoria superiore.


Altre notizie Monza
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024