Menù Notizie

LIVE MN - Craiova-Milan (0-1): il Diavolo va, c'è la griffe di RR

di Daniele Castagna
per Milannews.it
DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

90'+3' FINE SECONDO TEMPO: CRAIOVA-MILAN 0-1

Da Ricardo a Ricardo. Il Milan riparte in Europa nel segno della doppia R, quella di Ricardo Rodriguez. Basta una punizione beffa dello svizzero per espugnare il fortino del Craiova, sapientemente eretto da Mangia. Il Milan, soprattutto nella ripresa, patisce la differenza di preparazione fisica contro una squadra più avanti, ma regge l'urto e porta a San Siro (previsto stra colmo) il vantaggio del turno. Da segnalare l'esordio in gare ufficiali per i nuovi Musacchio, Conti, Kessie, Silva e Borini. 

90'+2' Ruleta nello stretto di André Silva, falciato malamente da Kelic. Il direttore di gara non fischia. 

90'+1' Contropiede fulmineo di Niang, atterrato da Briceag. Cartellino giallo per il difensore. 

90' Saranno tre i minuti di recupero. 

89' Il Milan soffre in questi ultimi minuti di gara. L'assedio del Craiova prosegue con palle lunghe e angoli. 

87' Ancora Baluta! Salta Conti e rientra sul destro: conclusione debole, Donnarumma la fa sua. 

84' Baluta prova a lanciare in porta Gustavo, attento Donnarumma in uscita. 

82' Bancu salta Conti e Kessie, Musacchio gli dice di no a pochi passi da Donnarumma. Palla in angolo. 

80' Terzo ed ultimo cambio per il Craiova: Roman entra per Dimitrov. Ultima sostituzione anche per Montella: Cutrone lascia il campo per Antonelli. 

79' Ottima palla di Musacchio per Conti che stoppa il pallone in area ma viene anticipato da Kelic. 

77' Cartellino giallo per Kessie, gioco pericoloso. 

77' Grande giocata nello stretto di Niang che salta l'uomo e serve il cross per André Silva: il portoghese manca la sfera per centimetri. 

75' Altra sostituzione per Mangia: Fausto Rossi lascia il posto a Mateiu. 

74' Dagli sviluppi di un angolo, Kelic del Craiova sfiora il pareggio sotto porta: tutto inutile, posizione di offside. 

73' Secondo cambio per il Milan: Conti preleva Abate. 

72' Momento difficoltà per la formazione rossonera. La differenza di preparazione sta avendo la meglio in campo, la tenuta dei rumeni sta facendo la differenza. 

70' Bancu prova la conclusione dai 20 metri: sfera sugli spalti. 

68' Prove di difesa a 3 per Vincenzo Montella. Il tecnico disegna ora il suo Milan con un 3-4-1-2.

67' Sostituzione anche per il Craiova: dentro Barbut per Mitrita. 

66' Primo cambio per il Milan: fuori Borini, c'è l'esordio per André Silva. 

65' Cutrone vicinissimo al gol! Su angolo, Calancea buca l'uscita e la sfera finisce sulla testa di Cutrone. Quasi involontariamente, l'attaccante colpisce la palla verso la porta. Finisce alto. 

62' Milan vicino al doppio vantaggio! Ottima ripartenza di Kessie che, di fisico, salta 6 uomini. Pallone per Bonaventura, servizio per Borini sulla fascia, traversone per Cutrone che viene anticipato all'ultimo. 

60' Grande chance per il Craiova! Da punizione laterale, Donnarumma esce nella mischia e smanaccia la sfera, Mitrita riceve la palla e prova il gol vedendo fuori il portiere. Fuori di poco. 

58' Borini ruba la sfera al limite dell'area e calcia immediatamente: conclusione a lato. 

54' Il giropalla difensivo del Craiova crea un pasticcio, regalando un palla a Bonaventura al limite dell'area. La mezzala rossonera, preso dalla fretta, calcia in porta, spedendo la sfera in tribuna. 

53' Cambio tattico voluto da Montella. I due centrali di difesa invertono l'area di competenza. Zapata interno sinistro e Musacchio interno destro. 

52' Splendido lancio di Kessie per Cutrone. L'attaccante supera i centrali in velocità ma viene bloccato dall'estremo difensore avversario. 

49' Occasione Milan! Bonaventura porta palla e serve Niang in profondità: il francese carica la conclusione ma Calancea mette in corner. 

48' Mitrita si lancia in velocità e sfida Musacchio all'interno dell'area. L'ex Pescara si tuffa in area e reclama il rigore, l'arbitro lascia correre. 

45' Subito guizzo di Niang. Stop sulla fascia, dribbling secco e conclusione: sfera alta. 

45' Al via la ripresa di Craiova-Milan. Nessun cambio per i due tecnici. 

45'+2' FINE PRIMO TEMPO: CRAIOVA-MILAN 0-1

Squadre negli spogliatoi, Diavolo in vantaggio. Pesante come un macigno il gol firmato dalla griffe RR, Ricardo Rodríguez. Dopo 43 minuti bloccati, con un Craiova rinchiuso nel proprio fortino, ci pensa lo svizzero a beffare Calancea su punizione. Fondamentale, venti minuti prima, un miracolo di Donnarumma sull'unica opportunità creata dai padroni di casa. Il classe '99 nega il gol a Mitrita con una parata super. Ora il secondo tempo. 

45'+1' Borini prova la botta dai 25 metri: conclusione potente murata da Sphaija. 

45' Saranno due i minuti di recupero. 

43' GOL DEL MILAN! RICARDO RODRÍGUEZ! Da posizione defilata, il terzino svizzero crossa forte verso il centro dell'area. Nessuno tocca la sfera che si spegne sul fondo della rete. 

41' Enorme chance divorata dal Diavolo! Kessie, in posizione di trequartista, vede l'inserimento di Ricardo Rodriguez ed imbuca: il terzino svizzero stoppa la sfera, salta Calancea ma viene anticipato da Kelic all'ultimo. La palla finisce sul fondo ma l'arbitro non assegna stranamente il corner. 

39' Buona azione in velocità tra Cutrone e Kessie. L'ivoriano prova poi a mettere in porta Borini, l'assist è sbilenco e si spegne in out. 

36' Milan vicino al vantaggio ancora con Cutrone! Da corner, il classe '98 salta più alto di tutti e gira verso la porta: alto per questione di centimetri. 

34' Si alza la pressione rossonera in questa fase del match. Milan in continua propensione offensiva, il Craiova fatica ad uscire dalla propria metà campo. 

30' Briceag si lancia in un infausto retropassaggio per Calancea. Diventa un assist d'oro per Cutrone che si avventa sulla sfera, attentissimo il portiere ad uscire e spazzare in rimessa. 

26' Immediata la replica del Milan! Splendida palla in profondità di Borini per Cutrone che stoppa, prende la mira, e da posizione defilata centra il palo interno. La sfera danza sulla linea ed esce. Enorme chance rossonera. 

23' Un rimpallo sulla gamba di Montolivo, lancia in porta Mitrita. Imprendibile per la difesa rossonera, a tu per tu con Donnarumma, il portiere classe '99 gli nega il gol con un grande tuffo. 

22' Doppio passo secco di Bonaventura che salta l'uomo e serve Cutrone: il bomber prova il velo per Niang che non raggiunge la sfera, pallone sul fondo. 

20' Prima conclusione in porta della partita: Niang dai 20 metri, botta centrale, facile per Calancea. 

17' Ricardo Rodriguez disegna una splendida traiettoria a scavalcare per Borini. Solo davanti al portiere, l'attaccante crede di essere in fuorigioco e non si avventa sul pallone. 

16' Punizione dalla trequarti calciata da Gustavo: un gioco da ragazzi per Donnarumma raccogliere la sfera e farla propria. 

14' Buona triangolazione tra Borini e Kessie al limite dell'area, vigile Kelic ad intervenire tempestivamente. 

13' Primo cambio tattico per Vincenzo Montella. Il tecnico ha chiesto a Bonaventura di svincolarsi dal ruolo di mezzala, cercandosi la posizione che più predilige. 

10' Si lancia in avanti il Craiova con Mitrita: sportellate ad altissima velocità con Abate, attento il terzino a mettere in rimessa laterale. 

9' Zlatinski riceve una brutta botta da Kessie in contrasto. Immediato l'intervento dello staff medico, gara interrotta per qualche istante. 

8' Occasione Milan! Musacchio trova Cutrone libero sul fondo: il giovane bomber fa partire un buon cross, Niang anticipato all'ultimo. 

7' Montolivo prova a lanciare in profondità Borini: imbeccata fuori misura, esce bene il numero 1 rumeno. 

6' Si lancia in avanti Kessie: dopo una buona percussione palla al piede, è impreciso il servizio per Borini. Facile per Calancea. 

4' Possesso palla rossonero in questo avvio. Continui cambi di lato alla ricerca dello spazio tra la difesa rumena. 

2' Subito avanti il Craiova. Cross di Mitrita per Baluta, facile la presa per Donnarumma. 

1' Padroni di casa in completo bianco con dettagli azzurri. Ospiti con la terza divisa, il kit presentato in Cina contro il Bayern Monaco. 

1' L'Europa League dei rossoneri inizia qui, fischio d'avvio di Craiova-Milan. 

Splendida cornice di pubblico, tifosi di casa caldissimi e rumorosi. Presente una buona fetta di Curva Sud al seguito del Milan.

Dopo 1234 giorni, termina l'esilio europeo del Milan. Costretto ai confini nazionali da stagioni deludenti, ora il rosso ed il nero potranno tornare ad illuminare le notti di milioni di tifosi sparsi per l'Europa. Non ci sarà la musica della Champions League ad accompagnare le gesta milaniste, bensì la ritrovata nobiltà dell'Europa League: competizione da raggiungere tramite le forche caudine del doppio preliminare. Amici di MilanNews.it, i saluti vi giungono dallo Stadionul Municipal di Drobeta-Turnu Severin, scenario di CSU Craiova-Milan. Il Diavolo torna in Europa, non perdetevi nemmeno un minuto di gara: tutto live, tutto su MilanNews.it!

LE FORMAZIONI

CRAIOVA: Calancea; Dimitrov, Sphaija, Kelic, Briceag; Zlatinski; Vagenin, Mitrita, Rossi, Bancu; Baluta. A disp.: Mitrovic, Ferreira, Screciu, Mateiu, Roman, Barbut, Barthe. All.: Mangia

MILAN: G. Donnarumma; Abate, Zapata, Musacchio, Rodriguez; Kessie, Montolivo, Bonaventura; Borini, Cutrone, Niang. A disp.: Storari, Mauri, André Silva, Conti, Gomez, Antonelli, Locatelli. All.: Montella


Altre notizie Milan
Venerdì 19 Aprile 2024