Menù Notizie

Bentornato a casa

di Pietro Mazzara
per Milannews.it
Alberto Lingria/PhotoViews
Alberto Lingria/PhotoViews

Che dire se non: “Bentornato a casa, Rino”. Gennaro Gattuso torna al Milan e lo farà da allenatore della Primavera rossonera, succedendo così a Stefano Nava. Ringhio sarà il coordinatore di tutti gli allenatori del settore giovanile, ma più in generale, sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutto l’ambiente. Riaverlo in quel di Milanello farà riaccendere la memoria dei grandi trionfi del recente passato, ma soprattutto potrà servire per riportare quel senso di appartenenza alla maglia e ai colori rossoneri che, nell’ultimo periodo, sta tornando tra i giocatori, ma che con Gattuso potrà aumentare ulteriormente.

VOGLIA -  Che Rino avesse voglia di tornare al Milan si era capito da tempo. Quelle lacrime sotto la Sud, con la fascia di capitano al braccio, alla fine di Milan-Novara del maggio 2012 non potevano essere l’ultima sua immagine in rossonero. Una foto, quella, che è stata parzialmente cancellata dalla standing ovation ricevuta quando, da allenatore del Sion, giocò in amichevole contro il Milan nel marzo 2013. Ma la voglia di rimettersi addosso quei colori era sempre presente nel suo cuore. Spesso, nelle chiacchiere degli ultimi anni, si era pensato ad un suo coinvolgimento come uomo-spogliatoio, ma lui, “di fare la marionetta” non ha mai avuto voglia.

RISCATTO -  Dopo tante esperienze poco felici dal punto di vista sportivo, ma ampiamente formative sotto quello caratteriale e gestionale, Gattuso riparte dal settore giovanile del suo Milan. Un atto anche di umiltà, quello di Rino, che ha accettato con grande entusiasmo la proposta di Fassone e Mirabelli di succedere a Stefano Nava e di diventare così il sesto allenatore della Primavera sotto la gestione di Filippo Galli. Ora Rino sarà chiamato ad una nuova avventura ed una nuova missione: formare giocatori e provare anche a vincere. Per uno che in campo ha vinto tutto, instaurare determinati valori nei ragazzi di oggi dovrebbe essere più facile.


Altre notizie Milan
Giovedì 28 Marzo 2024