Menù Notizie

Serie B, tre esoneri dopo 15 turni. Nel 2018-19 erano già nove

di Claudia Marrone
Antonello Sammarco/Image Sport
Antonello Sammarco/Image Sport
E alla fine esonero fu: dopo 15 giornate, con un ultimo posto in classifica a soli 11 punti, Roberto Breda saluta il Livorno, rimpiazzato da Paolo Tramezzani.
Terzo esonero stagionale, con il primo arrivato dopo la 7^ giornata, quando la Cremonese sollevò dall'incarico Massimo Rastelli per chiamare Marco Baroni, il secondo con la 12^ giornata andata in archivio: l'Empoli ha interrotto il rapporto con Cristian Bucchi, scegliendo l'esordiente Roberto Muzzi.

Ma, rispetto al campionato precedente, il bilancio esoneri è meno impietoso. Dopo tre giornate, infatti, furono Brescia e Carpi a esonerare David Suazo e Marcello Chezzi per far subentrare loro Eugenio Corini (che ha poi portato la squadra in A) e Fabrizio Castori, mentre alla 5^ giornata toccò a Bruno Tedino far spazio a Roberto Stellone sulla panchina del Palermo. Alla 7^ giornata, invece, Stefano Vecchi, a Venezia, fu sollevato dall'incarico per Walter Zenga, mentre pagò poi dazio, alla 9^, Giovanni Stroppa a Crotone, che comunque concluse il campionato dopo l'esonero di Massimo Oddo che gli subentrò. 11^ turno fatale per ben tre panchine: la Cremonese salutò Andrea Mandorlini per chiamare proprio Rastelli, il citato Roberto Breda approdò a Livorno a posto di Cristiano Lucarelli mentre a Padova fu Pierpaolo Bisoli a "lasciare il posto" a Claudio Foscarini.

Nota curiosa dopo la 15^ giornata, quella infausta per Breda: lo scorso anno, a Foggia, Gianluca Grassadonia fu cacciato e sostituito da Pasquale Padalino, ma venne poi richiamato alla 29^ giornata. Senza però compiere la missione salvezza. Con la storia poi nota dei Satanelli.
Altre notizie Livorno
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024
Sabato 13 Aprile 2024